Il foam roller è un attrezzo polivalente che può essere usato per la propria salute e il proprio benessere. Nonostante i suoi diversi utilizzi, resta un prodotto abbastanza economico e il suo costo non è mai eccessivo.
Come varia il prezzo di un foam roller
Il prezzo di un foam roller tuttavia può variare in base ad alcune caratteristiche. Parliamo comunque di una variazione minima che si aggira intorno ai cinque o sei euro.
In linea di massima possiamo collocare il foam roller in una fascia di prezzo medio/bassa, con prezzi che quindi cambiano in base ad alcuni dettagli.
Le caratteristiche che vanno a differenziare i foam roller, anche in base al prezzo, sono:
- la forma
- le dimensioni
- la consistenza
- la superficie
Vediamo nel dettaglio le motivazioni
La forma del foam roller può essere cilindrica, quadrata o rettangolare. In base a questa il costo può subire qualche variazione. La versione classica è quella cilindrica che ha un costo relativamente basso, mentre le versioni differenti possono avere un costo maggiore.
Lo stesso discorso vale per le dimensioni. La versione definita standard del foam roller ha una lunghezza di circa trenta centimetri, ed il suo costo in questo caso può definirsi abbastanza basso. Allo stesso tempo se la lunghezza del prodotto aumenta, arrivando anche a novanta centimetri, il costo in automatico può salire un po’.
Quando il prodotto ha una consistenza abbastanza morbida, significa che non ha subito particolari trattamenti e per questo costa meno rispetto ad un foam roller rigido, o mediamente rigido che sarà stato sottoposto a lavorazioni particolari e quindi avrà un costo maggiore.
Il medesimo discorso va fatto per la superficie. Anche in questo caso la superficie classica del foam roller è liscia e non presenta lavorazioni particolari. In questo frangente il costo del prodotto resta basso, ma quando ci spostiamo sulle versioni a griglia o Rumble, il discorso cambia.
La superficie a griglia, così come quella Rumble, necessita di una lavorazione particolare e per questo anche il costo del prodotto finale può subire una piccola variazione.
L’eccezione: il foam roller vibrante
Abbiamo accennato precedentemente al fatto che siccome il foam roller è un prodotto privo di elettricità o batterie, costi poco.
Questa è in realtà una mezza verità perché, ad oggi, esiste anche un modello, definito “vibrante” dotato di un piccolo motore ricaricabile.
Il motore è di solito collegato ed alimentato da una batteria ricaricabile, come quella dei cellulari che quindi va collegata alla corrente elettrica per una ricarica completa.
Il prodotto può essere usato sia da spento, quindi come un normale foam roller, che acceso, con questa funzionalità aggiuntiva.
Il costo però in questo frangente cambia, e anche di molto.