La cellulite è una condizione particolare della pelle che ne cambia l’aspetto. Dal punto di vista tecnico, viene indicata con il nome di pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica.
Essa è una patologia che consiste nell’alterazione di un tessuto sottocutaneo chiamato ipoderma. Questo tessuto è composto principalmente da cellule adipose ed è un tessuto considerato “attivo” perché il suo metabolismo è legato al consumo calorico.
L’ipoderma rappresenta la riserva di grasso del nostro corpo e svolge due importanti funzioni:
- scioglie i grassi quando l’apporto calorico è minimo e quindi negativo
- accumula i grassi quando l’apporto calorico è alto e quindi positivo
Quando si presenta la cellulite?
L’abbondanza di tessuto adiposo dipende da persona a persona e varia in base alle sue abitudini alimentari e sportive, al sesso, all’età, e anche in base agli ormoni.
È in questo frangente che si presenta l’inestetismo cutaneo della cellulite. Ovvero quando la microcircolazione non funziona nel modo giusto, il tessuto subisce alterazione e si crea questo effetto sul tessuto cutaneo.
Le cause della cellulite
Le cause della comparsa della cellulite possono essere diverse, e non tutte sono legate alle nostre abitudini alimentari.
Una forte fragilità capillare, un’attività ormonale maggiore o una cattiva circolazione, possono essere le cause genetiche della cellulite. Per questo spesso anche chi è in peso forma ed ha un fisico asciutto può avere la cellulite.
Dal punto di vista ormonale, la cellulite può essere causata da un’eccessiva attività degli estrogeni che porta alla ritenzione idrica, ovvero l’accumulo di liquidi.
Anche lo stress può essere una causa della comparsa della cellulite, oppure un qualsiasi problema che inibisce il normale lavoro della nostra circolazione sanguigna.
Ci sono diversi tipi di cellulite, e di base questo fenomeno è graduale. Si parte da una situazione minima e reversibile, fino ad arrivare ad una forte infiammazione che rende il tessuto della pelle eccessivamente flaccido e butterato quasi.
Ma quali sono i rimedi e gli atteggiamenti giusti per combattere la cellulite?
Innanzitutto, è bene sapere che non esistono cure miracolose e che questo problema, essendo così particolare, ha bisogno di un lavoro costante, lungo e di un attacco da più fronti per poter essere risolto.
Innanzitutto, se il problema è genetico o ormonale o legato a problematiche particolari, possiamo fare ben poco. Ovvero, è molto più importante risolvere il problema dal punto di vista della salute invece di preoccuparci della cellulite che poi, se dovesse andar via con quella cura allora sarebbe comunque un ottimo risultato.
Se vogliamo provare ad agire sulla cellulite dobbiamo innanzitutto modificare le nostre abitudini alimentari e la nostra routine quotidiana.
L’attività fisica è fondamentale in questo caso perché ci aiuta a mantenere attivo il nostro corpo e bruciare calorie. La cosa fondamentale è quella di non esagerare con i grassi che, se eccessivi, non riescono ad essere smaltiti nel modo giusto dal nostro ipoderma.
Il massaggio drenante
Oltre a questo tipo di azioni, si può inserire un tipo di attività che può aiutare nell’ambito dell’eliminazione della cellulite: l’automassaggio.
Il massaggio può essere infatti un’ottima idea per migliorare l’aspetto della nostra pelle, se integrato con tutte le altre attività i gli accorgimenti che abbiamo già menzionato.
Il massaggio drenante con il foam roller
Non sempre è possibile affidarsi a trattamenti da fare nei centri estetici o da professionisti, perciò si può pensare di aiutarsi con un attrezzo semplice ed economico: il foam roller.
Questo attrezzo nasce come aiuto per il recupero muscolare legato alla fisioterapia, ma ad oggi è molto usato anche in ambito sportivo e del benessere. È ideale da usare per l’esecuzione di esercizi ginnici, per lo yoga o il pilates, ed è anche molto utile per la tecnica dell’automassaggio.
Un massaggio che può avere quindi una connotazione differente a seconda del nostro scopo. Può essere rilassante e decontratturante, può sciogliere muscoli e tensioni accumulate, oppure essere drenante e stimolare la circolazione.
Se usiamo questa tecnica sulla schiena o la cervicale potremmo avere un effetto rilassante e sciogliere i muscoli. Se però effettuiamo questo passaggio su zone come le cosce e i glutei, andiamo a stimolare la circolazione e possiamo aiutare il nostro corpo a drenare i liquidi.
Il drenaggio dei liquidi con il massaggio insieme all’alimentazione giusta e all’attività fisica costante, risultano essere tre azioni fondamentali per l’eliminazione della cellulite.
Il foam roller ideale per il massaggio anticellulite
Esistono diversi modelli di foam roller che si diversificano in base alle caratteristiche legate alla forma, la dimensione e la superficie del prodotto stesso.
Infine, la superficie. In questo caso la scelta è legata al tipo di massaggio che vogliamo effettuare.
- Se il nostro scopo è un massaggio rilassante, è bene optare per la versione Rumble del foam roller, dotata di una serie di protuberanze che spingono e massaggiano in profondità le fasce muscolari.
- Se invece vogliamo effettuare un massaggio drenante, è meglio evitare questo tipo di superficie che può risultare aggressiva, e optare per la versione liscia del foam roller.