Lo sport è importante per ognuno di noi, ci permette di restare in forma ed in salute e di stare bene anche mentalmente perché scarichiamo le tensioni ed allontaniamo i pensieri negativi.
Così come è importante per gli adulti, praticare sport per i bambini è un toccasana. Fisicamente li spinge ad essere in forma e non appesantirsi negli anni di formazione del loro fisico da adulti. Inoltre, una volta acquisita l’abitudine al movimento, difficilmente da adulti si riuscirà a farne completamente a meno, nonostante il cambiamento della propria vita.
I bambini possono usare il foam roller?
Il foam roller può infatti avere qualche effetto negativo se usato nella maniera sbagliata, ed è quindi importante che un adulto vigili sulla sessione di allenamento del bambino per evitare movimenti errati o una tempistica esagerata di utilizzo del roller.
- I benefici che un bambino può ottenere dall’uso del foam roller solo legati principalmente alla possibilità di scongiurare infortuni dopo una sessione di allenamento.
Pensate ad un bambino che frequenta il calcetto: il suo entusiasmo per l’allenamento e la partita saranno alle stelle, e magari non penserà alle conseguenze di una mancanza di riscaldamento adeguato.
Perciò l’uso per qualche minuto, ne bastano anche solo cinque, del foam roller, può riscaldare le fasce muscolari del bambino e fare in modo che non compaiano strappi o contratture.
È quindi l’attrezzo ideale per migliorare anche la performance di atleti giovani che si stanno avvicinando allo sport che fa loro battere il cuore.
Anche in casa per avvicinare i bambini allo sport
Ovviamente l’esempio con i bambini e quello che funziona di più. Fare sport insieme a loro, anche solo una semplice corsetta al parco, può essere il modo migliore spronarli.
Anche in questo caso è necessario scegliere il prodotto adatto.