Il foam roller è un attrezzo dalle mille potenzialità che riesce ad essere usato in molti ambiti e a fornire benefici di diverso tipo. Originariamente nasce come un attrezzo per la fisioterapia atto alla ripresa e al recupero muscolare dopo infortuni o operazioni chirurgiche.
Ad oggi è invece molto usato anche per scopi sportivi e di benessere del nostro corpo. Il foam roller può essere quindi usato per:
- massaggio rilassante e decontratturante
- riscaldamento preallenamento
- defaticamento post allenamento
- esercizi ginnici
- discipline come pilates o yoga
In base allo scopo da raggiungere si dovrà scegliere il foam roller adatto. Le caratteristiche che li distinguono sono:
- la forma
- le dimensioni
- la superficie
- la densità
Questi elementi vanno a formare il foam roller adatto alla ginnastica piuttosto che quello migliore per il massaggio o lo yoga.
Quali sono i benefici di un foam roller?
La posizione sbagliata al computer, oppure un tempo infinito passato in piedi, o ancora, lo spostamento di oggetti pesanti. Sono solo esempi di giornate tipo che possono mettere a dura prova il nostro fisico.
Invece di affidarsi ad un antiinfiammatorio per il mal di testa o per il dolorino alla schiena che ci farebbe passare la serata sul divano, possiamo dedicarci per qualche minuto al massaggio con il foam roller che scioglierà i muscoli e le tensioni accumulate facendoci sentire subito meglio.
Anche il defaticamento è una pratica da non sottovalutare ed è per questo che con il foam roller possiamo sciogliere i muscoli tesi dopo l’allenamento e favorirne la ripresa scongiurando strappi o fastidiosi dolorini post workout.
Infine, lo yoga ed il pilates. Entrambe le discipline possono trarre benefici dall’uso del foam roller che può essere utilissimo per le figure di riscaldamento ma anche per l’allungamento delle fibre muscolari. Un tipo di ginnastica dolce ma mirata ad una maggiore flessibilità del corpo e un relax completo.
Come scegliere al meglio il foam roller?
La scelta del foam roller dipende sempre dalle nostre esigenze.
- In primo luogo, è necessario scegliere un foam roller basico quando siamo alle prime armi. Quindi un prodotto che abbia la superficie liscia, le dimensioni nella norma e una densità media.
- Successivamente si potrà optare per un attrezzo più specifico che vada ad accontentare al meglio i nostri scopi e possa essere usato con la dimestichezza che abbiamo acquisito.
Se ad esempio vogliamo ottenere un massaggio intenso e profondo meglio scegliere il roller con la superficie “grid” o “rumble“, ovvero con delle protuberanze che ne fuoriescono.
Quando invece abbiamo bisogno di un attrezzo per il pilates meglio optare per la versione liscia e magari semicilindrica o addirittura quadrata.
Perché acquistare un foam roller?
La decisione di acquistare un foam roller passa principalmente dalla nostra voglia di prenderci cura di noi in maniera quasi autonoma.
Il prodotto ha infatti un costo molto accessibile, il che lo rende di facile reperimento e rende anche possibile un eventuale acquisto doppio o triplo se vogliamo provare tutte le varianti per le varie situazioni.
Può essere anche un ottimo modo per alleviare i dolorini giornalieri e rilassarci con un bel massaggio prima di andare a dormire, anche per agevolare il sonno.
È inoltre molto utile per le persone anziane che non possono fare molto movimento ma in questo modo possono eseguire alcuni esercizi di ginnastica dolce anche nella comodità di casa propria.
È infine un attrezzo molto leggero e pratico da portare in viaggio. Infatti, può essere la soluzione giusta per chi viaggia molto per lavoro e in questo modo può comunque dedicarsi a sé stesso dieci o venti minuti al giorno in una camera d’albergo.