Lo sport e tutte le discipline sportive e ginniche esistenti hanno spesso necessità di attrezzi per aiutare nell’esecuzione dell’esercizio stesso. Accessori che spesso subiscono anche delle variazioni nel tempo che ne migliorano l’efficacia.
Nel caso del foam roller, ad esempio, ci sono state tante diverse versioni immesse sul mercato che hanno preso spunto dal modello classico per poi reinventarsi.
Il foam roller rappresenta un accessorio che già nella sua forma standard riesce ad avere usi molteplici. Oltre all’uso sportivo e ginnico può essere usato per l’automassaggio rilassante e decontratturante.
Negli ultimi anni è stato ideato anche un modello simile al foam roller che però ha una forma totalmente diversa. Non parliamo più di un cilindro ma di un cuscino in spugna dalla forma quadrata o rettangolare.
Le caratteristiche di un foam roller quadrato
Il modello in questione viene usato ed è stato ideato principalmente per le discipline di yoga e pilates. Queste due attività richiedono l’esecuzione di alcuni esercizi che con il cuscino sono più semplici da eseguire. Spesso abbiamo asserito come anche il foam roller classico fosse usato per lo yoga ed il pilates, ma, lo studio specifico di questi esercizi ha portato a comprendere che la versione quadrata del rullo fosse più consona.
Questo perché è necessario poggiarsi con la schiena, i glutei e altre zone del corpo e questa operazione risultava complicata con il rullo che avendo una forma cilindra tendeva comunque a ruotare. La forma quadrata fa sembrare questo accessorio molto simile ad un cuscino da usare come base d’appoggio per esercizi e riscaldamento.
Il blocco in schiuma serve non solo per appoggio e sostegno, ma a volte anche perché serve un’altezza maggiore rispetto alla nostra classica per l’esecuzione ideale dell’esercizio richiesto.
- Circa sessanta centimetri per sessanta nella versione quadrata
- Circa trenta centimetri di lunghezza per quindici o venti di larghezza nella versione rettangolare
Le differenze tra un foam roller classico e un foam roller quadrato
Le differenze tra il foam roller classico e quello quadrato sono molto evidenti.
In alcuni casi il prodotto potrà avere una sorta di copertura sempre in poliuretano che chiude il cuscino e lo rende anche più facile da gestire e pulire. Il prodotto, in altri casi, sarà completamente in schiuma senza chiusure o rifiniture, come se fosse l’imbottitura di una poltrona.
Il prezzo finale
Nonostante la diversa forma e l’uso differente, anche il cuscino in schiuma ha un costo molto accessibile. Il materiale usato è economico, non ci sono elementi elettronici o altre caratteristiche che potrebbe far aumentare il prezzo di vendita dell’oggetto.
Possiamo perciò collocare anche questo prodotto nella fascia medio/bassa di prezzo.