L’allenamento è, ad oggi, un passatempo per tantissime persone. Che sia una semplice corsa al parco, qualche esercizio da fare in casa o discipline più complesse da eseguire in palestra, lo sport è diventato parte integrante della vita di molte persone.
Il suo successo non sta solo nella volontà di avere un bel fisico da sfoggiare in spiaggia o per dimagrire, o meglio non solo. Lo sport, e quindi tenere il proprio corpo allenato, è un modo ottimo per rilassarsi, tenersi in salute e scaricare le tensioni accumulate nella vita di tutti i giorni.
Perché sono importanti il riscaldamento e il defaticamento
Un elemento molto importante dell’allenamento, che non tutti conoscono o spesso snobbano, è il momento pre e post workout. Quei pochi minuti di riscaldamento o defaticamento possono essere noiosi, ma sono molto importanti invece per il nostro corpo.
- In primo luogo, perché i muscoli non essendo stati preparati e “riscaldati” possono strapparsi perché le fibre muscolari non sono pronte a quello sforzo repentino. Inoltre, possiamo anche portare il cuore a sforzarsi troppo.
Di conseguenza piccoli infortuni, strappi e stiramenti sono dietro l’angolo. Qualche minuto di riscaldamento è la soluzione ideale per scongiurarne la comparsa. Si tratta solo di abitudine, una volta iniziato diventerà semplice da fare ogni volta.
Basta anche solo una camminata di qualche minuto prima di iniziare la corsa vera e propria, oppure servirà raggiungere la palestra a piedi, o fare una visitina alla cyclette o al tapis roulant prima di buttarsi sui pesi.
Il post workout è anche un modo per rallentare in maniera lieve e controllata l’attività del nostro cuore e di tutto il nostro corpo. Qualche minuto utilissimo per poter staccare dall’allenamento e tornare all’attività normale.
Il foam roller è la soluzione
Quando non sapete come fare, in casa, in palestra o al parco, potete sempre contare su un attrezzo che, tra le tante variabili di utilizzo ha anche questa: il foam roller.
Il rullo in schiuma può essere quindi usato non solo per l’allenamento vero e proprio, ma anche per i minuti immediatamente precedenti o successivi ad esso.
- In questo video, invece, potrete guardare qualche esercizio per il defaticamento di tutto il corpo. Sempre con l’utilizzo del foam roller si potrà quindi passare alla parte di relax e ripresa del muscolo che fino a quel momento abbiamo stressato.
Il prodotto in questione è quindi utilissimo sia pre che post workout. L’unico consiglio è quello di capire per bene quali sono gli esercizi adatti a noi in base alle nostre esigenze.