Fare attività fisica è importante per poter restare in salute e mantenersi in forma. Anche un’attività leggera, praticata con costanza può essere la scelta giusta. Praticare uno sport è inoltre consigliato da medici e psicologi perchè non solo aiuta dal punto di vista fisico a rimanere in forma bruciando calorie, ma è un toccasana anche per la mente perchè è un modo che abbiamo per scaricare le tensioni della giornata e staccare anche solo per un’ora dagli impegni quotidiani.
Che sia una passeggiata, una corsa, un’ora in palestra oppure in piscina, è sempre positivo il movimento. Una vita sedentaria dal punto di vista fisico è negativa perchè spinge i nostri muscoli e il nostro organismo alla pigrizia. La pigrizia renderà nella maggior parte dei casi anche il nostro metabolismo basale lento. Il metabolismo basale indica in pratica la quantità di calorie che bruciamo da fermi ed esso si accelera solo praticando sport e abituando i nostri muscoli all’attività fisica.
Uno stile di vita sedentario, oltre a portare ad un eccesso di peso, provoca spesso anche un accumulo di liquidi e può portare alla comparsa della cellulite. Allo stesso tempo, se vogliamo evitare di parlare di problemi di peso, possiamo affermare che una persona sedentaria non abituando il suo corpo al movimento non riuscirà a camminare a piedi per molto, le verrà il fiatone dopo qualche rampa di scale e magari non riuscirà ad essere molto attiva nei giochi con i suoi figli o dei nipotini.
Perciò cambiare stile di vita e fare in modo che sia più attivo è la scelta giusta sempre, dal punto di vista fisico e anche per quanto riguarda la nostra mente. La pratica dello sport e il movimento in generale producono endorfine, il cosiddetto ormone della felicità. Ciò significa che se anche non abbiamo voglia di andare in palestra, dopo saremo felici di averlo fatto!
In che modo può essere utile un foam roller per chi vuole rendere la sua vita più attiva?
Il cambiamento del nostro stile di vita non deve però essere eccessivo. Non è necessario praticare uno sport per poter essere più attivi. Vi basterà una passeggiata al parco, magari con i bambini o con il vostro cane. Sarà sufficiente lasciare un po’ la macchina parcheggiata e uscire a piedi per le nostre commissioni, oppure prendere le scale al posto dell’ascensore.
Foam roller: informazioni generali sul prodotto
Il foam roller è un rullo realizzato in schiuma viscolelastica o poliuretano espanso che nasce come strumento fisioterapico per il recupero muscolare ma nel tempo è diventato di uso comune anche nell’ambito del fitness.
Esso ha una forma cilindrica che, nella misura standard, è lunga circa trentacinque centimetri ed ha un diametro di circa quindici centimetri.
Inoltre il rullo è usato anche per la preparazione all’allenamento, perchè riesce a riscaldare al meglio i muscoli e anche per il successivo defaticamento per un recupero veloce.
Ideale per chi ha una vita sedentaria
Inoltre il rullo può essere usato anche come massaggio per chi fa un lavoro sedentario e magari è sempre al computer per almeno sei o otto ore al giorno.
Come scegliere il rullo giusto per noi?
Una volta appurato che il rullo può essere lo strumento giusto per dare una svolta alla nostra vita sedentaria, dobbiamo capire quale modello acquistare per ottenere il meglio.
- Quando lo scopo finale è quello di usare il rullo per svolgere esercizi ginnici, è consigliabile munirsi della versione standard dalla forma cilindrica e dimensioni 35×15 cm (lunghezza e diametro). La superficie dovrà essere liscia per poterci dare modo di poggiarci in qualunque posizione senza farci male. La consistenza dovrà essere rigida o mediamente rigida, insomma il prodotto deve fare da sostegno perciò la consistenza morbida non fa al caso nostro.
- Se invece vogliamo usare il rullo per effettuare un automassaggio rilassante, e magari anche drenante, è meglio scegliere la versione con la superficie in rilievo. Per “rilievo” si intende una superficie dotata di “bottoni propriocettivi“, ovvero dei piccoli rilievi di grandezza e forma differente che a contatto con il corpo effettuano un massaggio molto intenso e profondo.
Questi rilievi inizialmente possono lasciare qualche segno e rossore, segni che vanno via dopo poco e che con tanta pratica non compariranno più.
Il modello con i bottoni non è adatto per la pratica degli esercizi ginnici perchè appunto il sostegno diventa doloroso a causa di questi rilievi.
Il costo di un rullo per il massaggio
Il prezzo di un foam roller è da collocare in una fascia medio/bassa poichè molto contenuto. Lo strumento infatti ha un funzionamento semplice e i materiali sono economici. Perciò il costo di produzione non grava sul prezzo finale dell’articolo.