Il foam roller è un attrezzo estremamente utile in ambito sportivo, e perciò anche per i calciatori, che giochino a livello amatoriale o professionistico.
Il roller è un prodotto che nasce come aiuto medico in caso di incidente, infortunio o in seguito ad un’operazione. Esso infatti serve per agevolare il recupero del tono muscolare spesso interessato da problematiche importanti in seguito alle vicissitudini appena indicate.
Questo strumento però è diventato un alleato perfetto anche in situazioni molto più piacevoli. Esso viene usato sia per la pratica dell’automassaggio che in ambito sportivo e di fitness.
In che modo un calciatore può usare il foam roller?
L’uso del foam roller per un calciatore è molteplice. Il suo utilizzo può rendersi ideale sia in situazioni di allenamento che per la pratica dell’automassaggio.
- Così come ci siamo preparati, sempre con il nostro rullo possiamo eseguire esercizi di defaticamento e recupero muscolare. Andiamo perciò a velocizzare l’assorbimento dell’acido lattico ed a rilassare il muscolo dopo la fatica affrontata.
Questa pratica è attuabile anche in casa e bastano pochi minuti per sciogliere i muscoli tesi che spesso sono anche legati alla stanchezza o allo stress.
Cosa si intende per automassaggio?
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, l’automassaggio è una pratica che ci permette di massaggiare in modo autonomo diverse zone del nostro corpo e si attua con il foam roller.
L’esempio più semplice è quello della schiena:
- bisogna stendersi su un tappetino con la schiena poggiata sul rullo e poi muovere il corpo in avanti e poi all’indietro. In questa maniera il rullo ruoterà ed il peso del nostro corpo eserciterà la pressione. L’automassaggio sarà così messo in pratica.
Perchè è utile l’uso del foam roller in ambito sportivo/calcistico?
Il riscaldamento ed il defaticamento rappresentano una parte importante dell’allenamento e sono fondamentali per una buona performarce e un ottimo recupero.
Questo attrezzo risulta perciò utilissimo perchè il giocatore potrà usarlo sia per gli allenamenti con la squadra che eventualmente in ambito domestico quando ne ha bisogno, seguendo le indicazioni dell’allenatore. In questa maniera si creano delle buone abitudini nel ragazzo che saprà come gestire al meglio il suo corpo.
Il roller per il fitness
Oltre alle applicazioni che abbiamo appena descritto, il rullo è utile anche in alcune discipline come lo yoga e il pilates, ma perfino per la realizzazione di alcuni esercizi a corpo libero per allenare gambe, addominali o glutei.
Non è raro infatti trovare questo attrezzo tra quelli disponibili in palestra. Perciò anche chi gioca a calcio potrà sfruttare questa funzionalità allenandosi con il roller per aumentare la massa muscolare, l’elasticità e il tono muscolare.
Quale rullo scegliere per un calciatore?
- se abbiamo bisogno di un aiuto per gli esercizi ginnici e per il riscaldamento e il defaticamento, è consigliabile scegliere un rullo di dimensioni standard con densità mediamente rigida e superficie liscia.
- se, al contrario, vogliamo un rullo per praticare l’automassaggio, è consigliabile optare sempre per un rullo di dimensioni standard ma con la superficie liscia. La densità in questo caso dovrà essere minore nei primi tempi per poi aumentare con il passare del tempo.
Sul mercato sono disponibili anche rulli di dimensioni più lunghe o più corte rispetto a quello standard che misura trenta centimetri circa. Le dimensioni dipendono dalla zona che vogliamo trattare. Con il rullo standard in teoria possiamo coprire tutte le fasce muscolari, ma per comodità potrebbe essere più facile usare un rullo più piccolo per una zona meno estesa del corpo come i polpacci o la pianta del piede.
Quanto costa un foam roller per un calciatore?
Tuttavia, se si acquista un modello più particolare, ad esempio di dimensioni più lunghe, il prezzo potrebbe aumentare.