Il foam roller è uno degli attrezzi più usati in ambito sportivo e di benessere fisico. Esso nasce come un prodotto per il recupero muscolare fisioterapico, ma nel tempo si è evoluto a tal punto di avere, al momento, tantissimi impieghi.
Il rullo è composto da un materiale molto particolare e molto diffuso: il poliuretano espanso. Esso ha la particolarità di essere resistente nel tempo e a tante sollecitazioni e tornare alla sua forma originaria anche dopo una pressione costante ed intensa.
Cos’è e quando viene usato il foam roller semicilindrico
E’ il caso del foam roller semicilindrico. Ovvero un prodotto praticamente identico al foam roller ma dalla forma spezzata, come un cilindro appunto tagliato a metà.
Anche se impossibile da usare per l’automassaggio, la somiglianza con un cuscino rende questo prodotto utile anche in ambiti un po’ differenti dalla palestra. Non è difficile trovare un prodotto simile in un centro massaggi, impiegato proprio come appoggio per il collo o per altre zone del corpo durante i trattamenti.
Può essere usato anche in un centro estetico, sempre come punto di appoggio magari mentre si sta facendo un trattamento al viso o la ceretta alle gambe o alle braccia.
E’ perciò un prodotto molto versatile.
Le differenze con il foam roller classico
Oltre all’uso differente, anche le caratteristiche del prodotto variano perchè non ci sono tutti i vari elementi da considerare per la scelta del rullo come la consistenza o la superficie. La versione semicilindrica del foam roller è quasi sempre la stessa.
Questo significa anche che, a differenza del foam roller standard, questa versione resta la medesima sia che noi siamo alle prime armi che quando diventiamo più esperti.
L’unico punto che possiamo eventualmente modificare è la densità del prodotto, scegliendone, dopo qualche tempo, una versione più rigida.
Le caratteristiche di un foam roller cilindrico
Perciò un foam roller semicilindrico è caratterizzato da:
- forma di un cilindro tagliato a metà
- intensità media o alta
- superficie liscia o al massimo a nido d’ape
- dimensioni standard, ovvero quindici centimetri di diametro per circa trenta di lunghezza
Quanto costa un foam roller di questo tipo
Vista l’enorme somiglianza con la versione classica del foam roller, anche in questo caso il prezzo risulta essere contenuto ed accessibile. Un costo che possiamo collocare in una fascia di prezzo medio/bassa. Il quale ci permette di poter sempre scegliere solo il modello che fa per noi, cambiando eventualmente spesso versione proprio perchè poco costoso.