Tenersi in forma è un modo per poter affrontare la vita al meglio. L’attività fisica non coinvolge solo il corpo ma anche la mente ed ha effetti benefici su entrambi. Ci aiuta a mantenere il peso in equilibrio, accelerare il metabolismo, allungare i muscoli e rinforzarli, inoltre ci aiuta a rilassarci, sfogare le frustrazioni e stimola la produzione di endorfine, l’ormone della felicità.
Quando abbiamo una vita molto frenetica può risultare difficile mantenere uno stile di vita attivo e non rinunciare alla nostra attività fisica quotidiana. Soprattutto se siamo spesso in viaggio questo problema può essere ancora maggiore.
La motivazione non deve mai mancare, se si ha voglia di fare una cosa ci si organizza per farla. Però spesso avere dalla nostra anche qualche altro piccolo aiutino può rappresentare l’input giusto per non rinunciare al nostro allenamento anche fuori casa.
Portare il foam roller in valigia: perché?
Questo articolo è molto leggero e piccolo, sta tranquillamente in una borsa di piccole dimensioni, in un bagaglio a mano o in uno zainetto. Può perciò rappresentare il nostro stimolo a fare attività fisica anche quando siamo in viaggio per lavoro o per svago.
Soprattutto quando il viaggio è di lavoro e quindi dovremo comunque affrontare delle giornate piene e stancanti, sfogarsi o rilassarsi con l’attività fisica può essere davvero la scelta giusta.
Il foam roller da viaggio: quale scegliere?
La versione standard di un foam roller ha le seguenti caratteristiche:
- lunghezza compresa tra i dieci e i trenta centimetri
- diametro compreso tra i quindici e i venti centimetri
- superficie, densità e forma variabili in base al nostro scopo
Appurato quale sia il dato determinante per la definizione di foam roller “da viaggio“, possiamo andare avanti con la scelta del rullo migliore per noi e per la nostra attività.
- Se vogliamo usare il rullo per degli esercizi a corpo libero, oppure per lo yoga o il pilates, è meglio scegliere un prodotto che abbia la superficie liscia e una densità media.
- Quando invece usiamo il rullo per il nostro automassaggio quotidiano che ci permette di rilassarci e sciogliere le tensioni, è meglio optare per la versione più rigida con i bottoni propriocettivi.
È comunque bene sottolineare che se siamo alle prime armi con la pratica dell’automassaggio, è meglio valutare l’uso di un rullo liscio o al massimo con il reticolato a nido d’ape. Questo perché i bottoni potrebbe causare qualche piccola lesione, soprattutto quando siamo dei principianti.
Lo stesso vale per l’attività sportiva. Se siamo molto allenati, possiamo usare anche il rullo in rilievo, il cosiddetto rumble roller per fare i nostri esercizi ginnici. Un allenamento più intenso, adatto proprio a chi ha una preparazione sportiva ottimale e lo usa già nei suoi allenamenti.