La palestra è uno dei posti più frequentati da chi decide di prendersi cura del proprio corpo o di rimettersi in forma. Sono molte le persone che preferiscono seguire i corsi di yoga, pilates, fit box o zumba, oppure chi ama trascorrere il proprio tempo in sala pesi.
La cosa importante è comunque muoversi e fare sport, che sia in palestra, in casa o in un parco, cambia poco. La costante resta il movimento e la decisione di fare qualcosa per il nostro corpo e la nostra mente.
C’è un attrezzo però, che nonostante tutto, può essere usato in qualsiasi posto senza problemi: il foam roller.
In quali circostanze possiamo usare il foam roller in palestra?
L’utilizzo del foam roller in palestra è molto diffuso, sono tanti i centri che li mettono a disposizione dei propri clienti, oppure chi decide di portarsi il suo da casa.
- yoga o pilates
- esercizi ginnici
- riscaldamento o defaticamento
- circuiti
Yoga ed esercizi ginnici
Per “esercizi ginnici” intendiamo quegli esercizi a corpo libero che spesso troviamo nella scheda realizzata dal nostro personal trainer. In alcuni casi questi esercizi possono essere eseguiti con l’ausilio del foam roller che può assumere due funzioni: supporto o difficoltà.
- nel primo caso usiamo il roller come sostegno per restare in una specifica posizione
- nel secondo caso il roller viene usato per aumentare la difficoltà e quindi l’intensità dell’esercizio stesso
Qui la forma del foam roller è cilindrica, la densità media o rigida e la superficie liscia.
Riscaldamento, defaticamento e circuiti di allenamento
Bastano solo pochi minuti per evitare dolore o fastidio, e anche in questo caso il foam roller può esserci d’aiuto nella realizzazione degli esercizi. Viene spesso usato anche in ambiti professionistici, ad esempio nel calcio, dove anche gli allenamenti sono sempre molto duri.
Anche in questo caso si preferisce un roller standard.
Risulta essere, anche stavolta, un prodotto che fa da sostegno o da supporto all’esecuzione della figura richiesta. Ed anche stavolta si richiede un tipo di foam roller cilindrico con superficie liscia e densità media.