Il foam roller è uno degli attrezzi ginnici più usati e diffusi al momento. Si tratta di un prodotto molto amato proprio per la sua versatilità e maneggevolezza.
Con un solo prodotto si possono infatti realizzare ed eseguire diversi esercizi, sia in casa che in palestra, e dedicarsi al benessere del proprio corpo in maniera completa.
I diversi usi del roller
L’uso del foam roller è davvero molteplice. Si può usare per discipline come lo yoga o il pilates, per esercizi ginnici di diverso genere, per il riscaldamento o il defaticamento.
È molto usato anche per la pratica dell’automassaggio, che permette di massaggiare in maniera ottimale diverse zone del nostro corpo in maniera totalmente autonoma.
Con il tempo si è compreso quanto la sua struttura potesse essere d’aiuto anche in altri ambiti. Per questa ragione ora si utilizza in tanti modi.
In base però al tipo di obiettivo che vogliamo raggiungere, è necessario scegliere un determinato tipo di foam roller.
I modelli e le caratteristiche di un foam roller
Di base sono tre le cose che cambiano: la forma, la consistenza e la superficie.
La consistenza del rullo è determinata dai vari trattamenti che vengono fatti per rendere il materiale spugnoso più o meno rigido. La consistenza in questo caso è indicata come densità, più è alta la densità e più sarà rigido il rullo. La densità del rullo è importante per la buona riuscita degli esercizi o del massaggio e di solito è consigliato partire da una consistenza media per poi man mano arrivare al livello di rigidità che più ci accontenta.
Ce ne sono due: a griglia e Rumble.
Il foam roller vibrante: cos’è? Serve davvero?
Non è finita qui! Negli anni il foam roller si è evoluto andando ad accontentare le esigenze di ognuno modificando le sue caratteristiche. Non solo forma, dimensione, densità e superficie, ad oggi è possibile avere anche la vibrazione.
Questo tipo di foam roller è dotato di un piccolo motorino al suo interno, ricaricabile, che vibra a nostro piacimento. Un modo molto funzionale per aggiungere al nostro automassaggio un aiutino in più. La vibrazione può essere ovviamente regolata e controllata in base ad alcuni tasti posizionati sul prodotto, ed eventualmente possiamo usare il rullo anche in maniera classica spegnendo la funzionalità vibrante.
Le fasce di prezzo: quanto costa un roller con vibrazione?
Il foam roller classico è invece molto economico, possiamo inserirlo in una fascia di prezzo anche bassa. Il prezzo non indica comunque un prodotto scadente, in questo caso la motivazione sta nel fatto che il roller è realizzato con prodotti economici.
Inoltre, almeno la versione classica senza vibrazione, ha un funzionamento semplicissimo, non richiede quindi moltissima lavorazione la realizzazione di un rullo di questo tipo. Anche il rullo con la superficie Rumble o a griglia è comunque sempre realizzato con i medesimi prodotti. La differenza di prezzo con quelli lisci può anche esserci, ma è veramente minima.
Lavorazione che può essere invece molto più lunga e costosa per il roller con motorino vibrante.