Il foam roller è uno strumento molto utile e diffuso per il fitness e in particolare per alcune discipline come il pilates e lo yoga.
Questo attrezzo, nato come accessorio per la fisioterapia ed il recupero muscolare attivo, è ad oggi utilizzato in tantissimi ambiti diversi. Ed è per questo che anche la sua forma, le caratteristiche e altre funzionalità, si sono differenziate nel tempo per accontentare le varie esigenze richieste.
Quali sono le funzioni di un foam roller?
- il riscaldamento prima dell’attività fisica, aiuta infatti a scaldare in maniera più veloce i muscoli per evitare strappi
- il defaticamento e lo stretching dopo l’attività fisica, una parte importantissima da non sottovalutare per un recupero più facile e veloce soprattutto dopo un’allenamento intenso
- l’automassaggio rilassante e decontratturante, per sciogliere le fasce muscolari di diverse zone del corpo dopo una giornata stressante
- il massaggio drenante, per aiutare nel drenaggio dei liquidi ad esempio sulle cosce o i glutei
- esercizi ginnici a corpo libero, ad esempio addominali o esercizi per i glutei e le gambe
- yoga o pilates, il rullo è uno degli strumenti più usati in queste discipline atte all’allungamento muscolare e l’aumento dell’elasticità
Come posso iniziare ad usare il foam roller?
L’approccio a questo strumento deve avvenire in maniera graduale poiché se si fanno esercizi sbagliati, oppure si usa la versione non adatta a noi, possiamo provocare qualche piccolo danno o magari accusare qualche piccolo dolore o fastidio. E’ perciò consigliato iniziare prima con l’uso del rullo più morbido e quindi con una densità minore. Successivamente, una volta presa dimestichezza con il prodotto, si potrà spingere di più e quindi scegliere la versione più rigida se ne abbiamo bisogno.
Quale modello scegliere in base al nostro scopo?
- per il riscaldamento, il defaticamento e gli esercizi ginnici o di yoga/pilates è consigliato un rullo di dimensioni standard (circa 30 cm di lunghezza per 15 cm di diametro), con densità media e superficie liscia o a griglia sottile
- quando il nostro scopo è l’automassaggio o il massaggio drenante, è consigliata la scelta di un rullo con bottoni propriocettivi in rilievo e densità intensa. In questo caso le dimensioni possono essere sia standard che maggiori o minori. Queste dipenderanno dalla zona del corpo che vogliamo trattare e dalla nostra agilità. Un rullo standard andrebbe bene comunque in qualsiasi parte del corpo ma se abbiamo poca agilità sarà ad esempio meglio un rullo più lungo per la schiena e uno più corto per le zone meno estese come il collo, i polpacci o le braccia.
Cosa si intende per foam roller a griglia?
Il foam roller può avere una superficie differente a seconda del modello ed anche in questo caso questa caratteristica ha un significato ben preciso.
Il rullo liscio ci permette perciò una pressione costante anche senza rotazione ma esso in effetti può essere usato anche per un massaggio che sarà molto delicato proprio perché la superficie non è sagomata.
Cosa si intende per superficie a griglia?
- Nel primo caso si tratta di una griglia sottilissima a rete che occupa tutta la superficie del rullo e che è indicata per diversi scopi. Con questo tipo di rullo infatti si possono attuare entrambe le funzionalità del prodotto perché effettua un massaggio leggermente più intenso rispetto alla versione completamente liscia, ed essendo una griglia sottile non crea fastidi se lo usiamo per scopo ginnico nell’ambito del nostro allenamento.
- Nel secondo caso parliamo invece di rulli indicati come rumble roller perchè dotati di una superficie molto in rilievo che presenta delle sagomature chiamate “bottoni propriocettivi“. Questi rilievi riescono a fare un massaggio molto più intenso e profondo che va proprio a spingere sulle fasce muscolari in profondità sciogliendo anche le tensioni più forti. Il massaggio in questo caso è molto efficace ed è infatti il rullo più indicato per questo scopo.