Il rullo per la schiena è uno strumento di automassaggio. Un oggetto che ci dà modo di massaggiare in modo autonomo diverse parti del corpo.
Il rullo per la schiena serve per decontratturare e rilassare i muscoli, preparare il fisico all’attività sportiva oppure ad alleviare dolori muscolari.
Il rullo per la schiena è definito in questo modo perchè nasce per questa specifica parte del corpo, ma è un oggetto multifunzione. Il massaggio può essere effettuato anche sul collo, sulla braccia o sulle gambe.
Il rullo per la schiena ha una forma cilindrica ed è realizzato in spugna. Può avere dimensioni differenti a seconda del modello.
Le misure standard sono circa quaranta centimetri di lunghezza per circa quindici di diametro. I modelli più specifici possono essere più corti per adattarsi meglio ad altre parti del corpo come i polpacci o le braccia.
L’azione del rullo per la schiena è detta miofasciale perchè agisce sulle fasce muscolari tese o contratte. Esso sfrutta il peso del corpo per esercitare una pressione atta al massaggio.
“mio” sta per muscoli e la “fascia” è la rete connettiva di tessuto che circonda e sostiene i muscoli e gli organi, mantenendoli in posizione. La struttura è come una rete, perciò se una delle fasce si contrae o si stira, anche tutte le altre ne subiscono. Spesso il dolore che sentiamo in un punto specifico della schiena è in realtà frutto di un accavallamento in punti vicini.
Sì. Il rullo nasce come attrezzo per aiutare il recupero muscolare in fisioterapia.
Il rullo per la schiena si usa appoggiando, ad esempio, il prodotto sul pavimento e stendendosi in modo da posizionare il collo sul rullo. A questo punto ci si muove con il corpo in maniera tale da far ruotare il rullo che massaggerà la zona cervicale. Gli esercizi sono moltissimi e ognuno ha una sua realizzazione.
Esistono circa tre versioni del rullo per la schiena: la morbida, la rigida e quella con le vibrazioni. Ci si riferisce alla consistenza del prodotto. Inoltre il rullo può avere la superficie liscia o con rilievi.
Il rullo per la schiena con consistenza morbida è in spugna morbida.
Il rullo per la schiena con consistenza rigida è composto da uno strato interno in plastica e da uno strato superiore in spugna.
In alcuni casi il rullo contiene al suo interno un piccolo motorino che rilascia delle vibrazioni, le quali agevolano e rendono più piacevole il massaggio.
La versione del rullo per la schiena con superficie liscia è quella con la consistenza morbida. Questo modello è indicato per il massaggio necessario ad alleviare il dolore. Si usa anche come primo modello quando ci si avvicina alla tecnica dell’automassaggio perchè fa meno male.
Il rullo con la superificie con rilievi fa un lavoro più intenso e profondo. E’ indicato per l’automassaggio ma anche per la preparazione sportiva e per la realizzazione di alcuni esercizi a corpo libero per lo yoga o il pilates. L’automassaggio risulta essere decontratturante e rilassante, ad esempio dopo una giornata di lavoro seduti in una posizione errata. I rilievi agiscono come le mani di un massaggiatore e stimolano le fasce muscolari.
Il rullo può avere una consistenza variabile. O del tutto morbida o del tutto rigida, oppure di morbidezza media.
La consistenza media del rullo è intesa come nè troppo morbida e nè eccessivamente rigida. E’ indicata soprattutto per l’allenamento e risulta essere ottima da usare per il riscaldamento pre attività sportiva.
Non esistono versioni migliori di altre perchè tutto dipende dalle esigenze di ognuno di noi. E’ vero però che il rullo rigido con rilievi effettua un massaggio più intenso ed efficace.
La seduta di massaggio con il rullo per la schiena deve durare almeno cinque minuti per ogni fascia muscolare, se si tratta dello stretching pre-sport o post-sport. Se invece si desidera usarlo per un dolore specifico, ci i può concentrare su una determinata zona anche per dieci minuti, ma non di più.
Sì, può essere usato anche tutti i giorni. L’utilizzo del prodotto deve essere costante per ottenere dei benefici.
Quando abbiamo un dolore specifico e forte in una parte del corpo, è consigliabile evitare di usare il rullo in quel punto specifico. E’ necessario invece girarci intorno andando a stendere e decontratturare le fasce muscolari che circondano il punto di dolore. Con l’uso costante del rullo i muscoli si stenderanno e anche il dolore si allieverà.
Il rullo per la schiena può essere usato quando si avverte un dolore ad una fascia muscolare. Può servire come appoggio per la realizzazione corretta di alcuni esercizi in palestra. E’ indicato per un massaggio rilassante dopo il lavoro per decontratturare la schiena, oppure le braccia. Può essere usato anche per preparare i muscoli ad un’attività fisica intensa, oppure distenderli dopo una sessione di allenamento.
Il rullo per la schiena è usato anche per la realizzazione di un massaggio drenante. Usare questo prodotto su cosce, glutei o addome, aiuta a smuovere i ristagni di liquidi che possono sfociare in cellulite. Va sempre usato in sinergia con altri accorgimenti come dieta e allenamento.
Il rullo non serve solo per massaggiare ma è ottimo anche come attrezzo ginnico. Si può usare per intensificare un esercizio a corpo libero. Spesso la stabilità incompleta del rullo è utile a rendere un esercizio più efficace perchè ci spinge a lavorare meglio sul nostro equilibrio per non cadere.
L’uso del rullo per la schiena può portare qualche dolorino o fastidio soprattutto i primi tempi. Di solito il fastidio va via dopo pochi giorni. In alcuni casi la versione con i rilievi potrebbe anche far comparire qualche piccolo ematoma.
Assolutamente no. Bisogna seguire con attenzione le istruzioni o i video che si possono trovare sul web per usare il prodotto nel modo giusto. Però non è pericoloso e sia gli ematomi che i fastidi dovrebbero scompare in breve tempo. Se così non fosse è consigliato consultare un medico.
Non è necessario interpellare un medico per usare il rullo per la schiena se si hanno dei piccoli dolori. Ma è consigliabile evitare l’uso di questo oggetto se siamo consapevoli di avere delle patologie più gravi. In quel caso un movimento sbagliato potrebbe farci bloccare la schiena. E’ sempre quindi giusto, in questi casi, consultare preventivamente un medico che ci consiglierà per il meglio.
No. Se vogliamo usare il rullo per esercizi ginnici ci sono molti video sul we che spiegano al meglio come usare il prodotto per allenare le varie fasce muscolari. Se si vuole introdurre questo oggetto nel nostro allenamento in palestra è sempre meglio consigliarsi con il personal trainer.
I brand migliori in questa fetta di mercato sono: Blackroll, Fitbeast, Aptonia e Odoland.
Il costo di un rullo per la schiena è da inserire in una fascia di prezzo medio/bassa. Un prezzo contenuto ed accessibile che varia a seconda del modello.
Il rullo per la schiena si può usare anche in ambito domestico. L’importante è seguire le indicazioni e non sbagliare movimento.
Certo. In alcune palestre i rulli sono a disposizione dei clienti per lo svolgimento di alcuni esercizi. Nelle sedute di yoga o pilates di solito c’è un rullo per ogni partecipante perchè l’oggetto risulta molto utile in queste discipline.
L’utilizzo del rullo per la schiena è esclusivo per gli adulti. Il suo uso non dipende tanto dall’età ma dal livello fisico. Per poterlo usare è necessario avere una buona consapevolezza del proprio corpo e concentrarsi sulla realizzazione corretta dei movimenti.
Alcuni modelli di rullo sono più semplici perchè dotati di manici. In questo modo non sarà necessario poggiarsi con tutto il perso del corpo per poi ricreare la rotazione. Basterà, ad esempio, impugnare il rullo con entrambe le mani e fare su e già sulla nuca per massaggiare la cervicale o i polpacci. Queste versioni sono forse più indicate per chi ha meno dimestichezza con il proprio corpo.
Se il nostro scopo è il massaggio rilassante e decontratturante è bene scegliere la versione morbida con superificie liscia. Gli utenti più esperti potranno successivamente optare per la versione rigida con rilievi.
Per svolgere gli allenamenti e gli esercizi è consigliabile scegliere la versione rigida del rullo perchè in grado di dare un vero e proprio sostegno al corpo.
Il rullo per la schiena va pulito con un panno umido dopo ogni utilizzo.
Sì. Il rullo nasce come strumento per la riabilitazione muscolare, ma in questi casi è necessario rivolgersi ad un medico che ci indicherà come e se usarlo.
Il rullo non richiede un abbigliamento particolare per essere utilizzato. E’ consigliabile però usare un abbigliamento leggero non solo per una maggiore libertà di movimento, ma anche per una maggiore efficacia del massaggio che con indumenti troppo spessi sarebbe inutile.
Sì. L’uso del roller può essere propedeutico in questi casi. Si tratta di patologie dalle quali difficilmente si guarisce, ma ci si deve convivere. L’attività fisica insieme all’uso del roller può essere un aiuto importante per diminuire i fastidi legati a queste patologie. Bisogna però rivolgersi al medico in questi casi.
Sì. Il rullo per la schiena è perfetto per rilassare i muscoli che durante il giorno sono stati tesi in una posizione sbagliata in piedi o seduti. E’ notevole anche l’utilità del massaggio alle braccia per chi usa molto il mouse o scrive molto al pc.
E’ consigliato usare il roller su una superficie liscia ed usare un tappetino di quelli per lo yoga. In questo modo voi sarete comodi e il rullo scivolerà meglio.