Acquistare un foam roller significa decidere di prendersi cura di sé stessi. Questo prodotto è infatti molto utile per il benessere del nostro corpo perché ideale sia per l’attività fisica che per la tecnica dell’automassaggio.
Nato come accessorio per la fisioterapia, ad oggi viene usato in tantissimi ambiti differenti. Non è difficile trovarlo in palestra, in centri sportivi, in occasione di pratiche come lo yoga ed il pilates. La sua versatilità però lo rende utilizzabile anche in ambito domestico.
Quando decidiamo di acquistare un rullo però, è necessario scegliere la versione giusta per noi che dipende non solo dai nostri obiettivi ma anche dalle nostre prestazioni fisiche.
- di dimensioni che si adattino al nostro fisico. Il rullo può essere lungo trenta, sessanta o novanta centimetri per un diametro invariato di circa quindici. In base all’ampiezza della nostra schiena è giusto scegliere la versione che copre interamente questa zona.
- la densità, ovvero il livello di rigidità del rullo deve essere medio quando siamo alle prime armi, e gradualmente più rigido man mano che prendiamo dimestichezza con l’attrezzo. La rigidità è necessaria per dare alla schiena il giusto supporto durante gli esercizi
- la forma del rullo dipende dall’uso che vogliamo farne. La versione cilindrica è quella classica che va bene sia in ambito sportivo che per l’automassaggio, anzi per il massaggio è necessaria perché è fondamentale la rotazione dell’attrezzo. La forma semicilindrica è indicata come supporto perché non ruota, così come quella quadrata usata principalmente per yoga e pilates.
- la superficie del rullo è molto importante perché è quella parte che va in contatto diretto con la nostra pelle. Essa può essere liscia, a griglia o in rilievo. La versione liscia è quella classica che viene consigliata a tutti quelli che stanno iniziando ad approcciarsi al rullo ed è ideale nel caso di esercizi ginnici. La versione a griglia presenta un reticolato sulla superficie che massaggia in modo delicato la zona trattata. Ideale come passaggio intermedio quando stiamo imparando l’uso del rullo. Infine, la versione in rilievo, chiamata anche “rumble”, che presenta protuberanze atte ad effettuare un massaggio intenso e profondo. Indicata quando siamo ormai esperti nell’uso del rullo.
Il costo di un foam roller
Il prezzo di un foam roller è sempre molto contenuto. Possiamo inserire questo prodotto in una fascia di prezzo medio/bassa proprio perché non eccessivamente costoso.
Inoltre, anche il funzionamento del rullo non è particolare, anzi, è molto semplice. Non ci sono elementi tecnologici o elettronici e serve solo il nostro corpo. È per questa ragione che il prodotto risulta poco costoso, qualsiasi sia il modello che andiamo a scegliere.
Potremo provare tutti i modelli che vogliamo e scegliere quello migliore per noi. Potremo anche tenere da parte tutti i rulli ed usarli in contemporanea in base all’obiettivo che vogliamo raggiungere.
Se, ad esempio, ormai siamo in grado di usare il Rumble perché esperti, potremmo avere bisogno della versione precedente a griglia per un massaggio più delicato se la schiena ci duole particolarmente e non vogliamo sollecitarla ulteriormente.