Il rullo per la schiena, chiamato anche foam roller è uno strumento di grande utilità in ambito sportivo e fitness. Esso è usato infatti come attrezzo per la realizzazione di diversi esercizi ginnici, ed è di grande aiuto sia per il defaticamento che per il riscaldamento prima di una sessione sportiva.
Il foam roller nasce come utensile per il recupero muscolare fisioterapico. Esso infatti aiuta nella realizzazione di esercizi per il recupero del tono muscolare che risultano fondamentali dopo un’operazione oppure un incidente.
Il suo utilizzo si è però ampliato ed infatti oltre a questa modalità di utilizzo possiamo trovare questo attrezzo in molte palestre, centri ginnici e anche in casa di chi pratica ginnastica in ambito domestico.
- recupero muscolare
- riscaldamento pre allenamento
- defaticamento post allenamento
- automassaggio rilassante
- massaggio drenante
- esecuzione di esercizi a corpo libero
In base allo scopo di utilizzo, però, esistono diversi modelli di foam roller che si differenziano in base alle caratteristiche estetiche e tecniche.
Quali caratteristiche devo valutare prima dell’acquisto di un foam roller?
- forma
- dimensione
- superficie
- densità
Il foam roller standard, il classico, ha una forma cilindrica che infatti ne permette la rotazione. Esistono però anche altre forme che nel tempo sono state ideate per rispondere ad alcune esigenze particolari. Esiste ad esempio il bastone, che serve per il massaggio al collo o per quello drenante. La forma è proprio simile a quella di un bastone, dove al centro ci sono tre palline rotanti dotati di piccoli spuntoni mentre alle estremità ci sono degli spazi che possono essere definiti manici e che servono appunto per mantenere il bastone e procedere al massaggio. Questa versione è stata pensata per massaggiare le zone meno estese del corpo e per chi non ha modo di usare il rullo nel modo classico e preferisce gestire il massaggio con le mani.
La superficie del foam roller può essere liscia o a griglia in rilievo. Nel primo caso il prodotto è praticamente completamente liscio in tutta la sua lunghezza e larghezza. Nel secondo caso il rullo presenta su tutta la superficie una serie di rialzi che formano una sorta di griglia e che si chiamano bottoni propriocettivi. Questi rilievi servono ad effettuare un massaggio intenso e profondo. La versione con i bottoni è infatti indicata a chi ha preso dimestichezza con il rullo e vuole ottenere un massaggio più intenso che vada a sciogliere con efficacia le fasce muscolari interessate. Nelle versioni più piccole, come il bastone e la pallina di cui abbiamo parlato prima, la superficie è sempre in rilievo ma per questioni di spazio al posto dei bottoni propriocettivi ci sono degli spuntoni che provvedono ad un efficace massaggio.
La densità: come sceglierla e perchè è importante
Discorso a parte per la densità del rullo che ha bisogno di essere scelta con cura per poterci regalare il giusto risultato che vogliamo ottenere. Un rullo di densità sbagliata per il nostro scopo renderà il lavoro con il prodotto praticamente inutile ed inefficace. Per ottenere i benefici che il foam roller promette, è necessario non solo usarlo bene e con attenzione, ma scegliere con impegno la sua densità e le altre caratteristiche.
Questi materiali hanno le caratteristiche giuste per questo strumento:
- ritornano alla loro forma originaria anche dopo una pressione continuativa
- sono delicati
- spesso sono impermeabili
- sono economici
- facili da pulire
Questi materiali possono però essere trattati e lavorati, a volte anche insieme ad altri materiali, per ottenere un rullo più o meno morbido.
La densità del rullo definisce il suo uso perchè se troppo morbido può essere utile in alcuni casi ma praticamente inutile in altri.
Non esistono solo due densità per il rullo, ma diverse. Si va da quello più morbido a quello più rigido passando per le versioni intermedie dove la densità è graduale. Le versioni medie sono consigliabili per chi da una versione morbida man mano vuole aumentare l’intensità del massaggio e ormai ha preso la mano e sa usare bene il prodotto.
- La densità del foam roller è spesso rappresentata dal suo colore esterno. Il bianco sta per la versione più morbida, il nero sta per i rulli ad alta intensità, mentre i colori intermedi che possono essere il verde, il rosso o il blu, indicano una densità graduale (indicata con precisione sulla confezione).