La zona cervicale è una delle parti del nostro corpo che più risente dello stress e della stanchezza di tutti i giorni.
Questa zona si trova subito sotto la testa e comprende la parte iniziale della colonna vertebrale. È quindi collegata sia alla testa che alla schiena e le spalle, risentendo dolori che possono avere causa da entrambi i lati.
Spesso quando abbiamo mal di testa sentiamo che il malessere scende giù anche sulla cervicale, così come quando abbiamo mal di schiena avvertiamo dolore anche alla zona cervicale.
Le cause del dolore alla cervicale sono quindi tantissime e spesso sono dovute alla postura scorretta. Portare il collo in avanti per avvicinarsi allo schermo del computer mentre lavoriamo, oppure non avere la schiena dritta mentre siamo seduti, sono tutti comportamenti che non ci accorgiamo di assumere, ma che a lungo andare possono portare ad un dolore acuto in questa zona del nostro corpo.
Queste cause non sono comunque le uniche all’origine del malessere alla cervicale, che spesso è legato solo alla tensione ed allo stress. Vi sarà di certo capitato di avvertire un forte dolore alle spalle e al collo dopo una giornata di lavoro o di studio particolarmente stressante e pesante.
È soltanto un accumulo di tensione che fisicamente si può manifestare in questo modo.
Oltre all’assunzione di antinfiammatori che possono risolvere la problematica, è bene fare innanzitutto qualcosa che evitare che il dolore sopraggiunga.
Un rimedio per il dolore cervicale: il massaggio con il foam roller
Se però, nonostante questo, il dolore arriva lo stesso, c’è un rimedio molto efficace: il massaggio con il foam roller.
In particolare, viene usato per esercizi ginnici di varia natura, per lo yoga ed il pilates, ed anche per esercizi di riscaldamento e defaticamento.
Oltre a questo tipo di utilizzo, con il foam roller è possibile anche pratica la tecnica dell’automassaggio. Si tratta di una tecnica che prevede l’uso di questo attrezzo per effettuare un vero e proprio massaggio autonomo su diverse zone del nostro corpo.
Le due azioni insieme vanno a ricreare sulla zona interessata un’azione massaggiante che scioglie i muscoli e le tensioni accumulate sulle fasce muscolari. Questo tipo di massaggio agisce proprio sulle zone definite miofasciali, tra un muscolo e l’altro.
Come usare il foam roller per l’automassaggio
Con questa tecnica si può massaggiare tutto il corpo, dalle zone più estese a quelle meno estese. Perciò anche la cervicale è una zona che possiamo massaggiare con questo prodotto.
Come già accennato, la suddetta rotazione, insieme alla pressione del nostro corpo, lavoreranno insieme per rilassare la nostra muscolatura sciogliendo le tensioni ed eliminando il dolore che avvertiamo alla cervicale.
Questa tecnica è fatta apposta per diventare un’abitudine quotidiana. Il massaggio con il foam roller non deve superare la durata di circa venti secondi per ogni zona del corpo. In caso contrario si andrebbero a creare delle tensioni negative.
A questo proposito l’automassaggio può essere tranquillamente inserito in una routine serale prima della doccia, oppure alla fine di una sessione di allenamento casalinga.
Se massaggiamo tutti i giorni, o comunque più volte a settimana la nostra cervicale, possiamo evitare che la tensione accumulata ogni giorno possa scaturire in un dolore più forte.
Indicazioni
Esistono diversi modelli di foam roller sul mercato, ma per l’automassaggio è necessario usarne uno che deve avere delle caratteristiche precise:
- forma cilindrica, altrimenti non ruota e il massaggio non sussiste
- consistenza mediamente rigida, al contrario sarebbe eccessivamente morbido tanto da soccombere sotto il nostro peso
- superficie liscia, a griglia o Rumble a seconda del livello di esperienza e della situazione
Questo tipo di massaggio è quello più efficace, tuttavia può risultare dannoso se siamo alle prime armi e non siamo abituati all’effetto dell’automassaggio. Ed è molto sconsigliato in presenza di dolore forte o di qualche patologia particolare.
Per iniziare è meglio partire dalla superficie liscia, successivamente passare a quella “a griglia” che è in grado di massaggiare delicatamente ma più intensamente della liscia. Infine, si arriva al Rumble.
In questo frangente il costo del foam roller ci viene in soccorso perché, nonostante i tanti modelli e i diversi utilizzi, il prodotto ha un costo molto contenuto che potremmo insieme in una fascia di prezzo medio/bassa.