Il pilates è una disciplina ginnica di tipo rieducativo, preventivo ed eventualmente terapeutico. Questa attività è fondata principalmente su esercizi che migliorano la postura, la fluidità dei movimenti e in generale la percezione che abbiamo del nostro corpo. I benefici del pilates sono diversi ma principalmente sono legati alla colonna vertebrale e all’acquisizione di un forte equilibrio.
Il suo ideatore ha in qualche modo unito diverse discipline orientali creando questo tipo di attività che è da considerare come un programma, un percorso da seguire. Lo scopo è quello di acquisire un maggiore controllo del proprio corpo e della propria persona sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale.
L’esecuzione del pilates è simile a quella dello yoga e sono perciò discipline non solo fisiche ma che tendono alla concentrazione mentale, alla respirazione.
Il metodo pilates, se vogliamo chiamarlo così, ha in generale tre fasi:
- riconoscimento del problema con l’analisi del “baricentro del corpo”
- acquisizione della tecnica alla quale si arriva rispettando dei principi fondamentali quali la respirazione, la concentrazione, il controllo, la fluidità e la precisione
- la pratica regolare degli esercizi di pilates con controllo periodico del baricentro
Benefici teorici e pratici del pilates
Questa disciplina è vista da alcuni come una sorta di terapia alternativa per alcune patologie od alcuni dolori e fastidi. Questa idea non è fondata su basi scientifiche ma è giusto affermare che il pilates sia una disciplina che porta delle conseguenze positive se praticata con regolarità.
Le conseguenze positive della pratica costante del pilates sono:
- Controllo ed equilibrio del corpo
- Forza e resistenza alla forza isometrica
- flessibilità ed estensione dei movimenti
- coordinazione
- forza e resistenza muscolare
- postura statica e dinamica
- controllo del centro del corpo, del quale fa parte anche il pavimento pelvico
- miglioramento della qualità della vita
- capacità di adattamento allo spazio circostante e percezione
- connessione mente-corpo
- miglioramento della concentrazione mentale
- respirazione più efficiente
- connessione mente-corpo
- autostima e responsabilità verso il proprio corpo
Il foam roller per il pilates
Quando si pratica l’attività del pilates sono diversi gli esercizi che bisogna mettere in pratica e spesso sono diversi in base al livello di preparazione fisica di ogni individuo. In linea di massima gli esercizi sono a corpo libero e per praticarli servirà soltanto un tappetino per potersi distendere sul pavimento.
Oltre a questo accessorio però è possibile usare anche altri prodotti che vanno ad aiutare nella giusta esecuzione dell’esercizio e soprattutto evitano una postura scorretta che potrebbe causare danni e fastidi.
Il rullo serve per tenere la schiena dritta, gli addominali in tensione o per evitare che il collo si spinga in automatico in una posizione scorretta che potrebbe provocare danni.
Questa difficoltà ci spingerà a mantenere l’equilibrio per non cadere tenendo in tensione gli addominali e gli altri muscoli che servono in maniera pratica a non farci cadere quando stiamo facendo l’esercizio richiesto.
Inoltre il rullo può essere usato per il riscaldamento iniziale andando a preparare i muscoli per l’attività che dobbiamo svolgere. Successivamente sono molto rilassanti gli esercizi che possiamo fare il foam roller per decontratturare il muscolo che è stato messo in attività per almeno un’ora.
Quale foam roller devo usare per la mia attività?
I rulli per la schiena si differenziano tra loro proprio in base alla consistenza, alle dimensioni e alla superficie.
- Quest’ultima può essere liscia oppure in rilievo, a seconda dello scopo che dobbiamo raggiungere.
- Le dimensioni possono variare e di solito quelle più piccole delle standard servono per parti del corpo come il collo o le braccia, i polpacci o i piedi. Generalmente in questi casi il rullo serve solo per effettuare un automassaggio.