Scegliere di usare un foam roller per il nostro benessere può essere la soluzione giusta. Questo articolo, molto semplice nella sua realizzazione, risulta essere però utile in tante situazioni.
Esso può essere usato sia in ambito sportivo che per effettuare la pratica dell’automassaggio. È quindi un prodotto utile per tenersi in forma, ma anche per il benessere del nostro corpo.
Come nasce il foam roller
Con il tempo si è compreso quanto il prodotto avesse del potenziale da poter sfruttare anche in altre occasioni. Il modello di foam roller usato per la fisioterapia ha delle caratteristiche che sono state poi migliorate e adattate agli altri scopi, ma ciò che resta invariato è il principio di funzionamento del prodotto.
In quale situazione possiamo usare un foam roller?
Oltre all’ambito medico, il foam roller può essere utilizzato in ambito sportivo e per il nostro benessere.
Nel primo caso il roller può essere usato sia come accessorio di sostegno per l’esecuzione di alcuni esercizi ginnici che come attrezzo per aumentarne l’intensità e la difficoltà. È un ottimo accessorio da usare in discipline come lo yoga ed il pilates e può essere d’aiuto anche per gli esercizi di riscaldamento e defaticamento.
Quindi o ci poggiamo, ad esempio, la schiena mentre effettuiamo le nostre serie di addominali. Oppure lo usiamo per aumentare la difficoltà del nostro esercizio grazie all’instabilità che ci fornisce.
L’automassaggio: cos’è, come si fa e a cosa serve
Consiste nel poggiare il foam roller sulla zona da trattare e muovere il corpo facendo in modo che il roller ruoti. Il massaggio è efficace perché sfrutta la rotazione del rullo insieme alla pressione del peso del nostro corpo.
L’attrezzo va sistemato in maniera differente in base alla zona da trattare. Se vogliamo massaggiare il polpaccio dovremo stenderci e poggiare il la gamba sul rullo. Con le mani dobbiamo sostenerci alzando i glutei e muovendo in avanti e all’indietro il nostro corpo per circa venti secondi.
Allo stesso modo se vogliamo massaggiare il collo, ci stenderemo su un tappetino con il collo sul rullo e muoveremo il nostro intero corpo in maniera da far ruotare il rullo sotto di noi.
Questa pratica serve per massaggiare diverse zone del nostro corpo al fine di sciogliere le tensioni e le contratture muscolari. Può essere un ottimo modo per eliminare qualche piccolo fastidio dovuto allo stress accumulato, oppure alla cattiva postura che abbiamo tenuto tutto il giorno.
È la tecnica ideale per chi lavora molto al computer o tanto tempo in piedi. Il vantaggio sta nel poter massaggiare da soli ogni zona del nostro corpo, dalle braccia alla schiena, passando per i polpacci e le piante dei piedi.
I diversi modelli di foam roller
Esistono diversi modelli di foam roller sul mercato. Questa diversificazione è legata all’adattamento che nel tempo è stato fatto rispetto alle varie discipline e ai vari utilizzi del rullo.
In base allo scopo che vogliamo raggiungere possiamo scegliere ed usare un foam roller rispetto ad un altro. La versione liscia per gli esercizi ginnici, il Rumble roller per il massaggio e dimensioni diverse a seconda della zona che vogliamo trattare.
La scelta del rullo è un insieme di tanti fattori. Nel prossimo paragrafo vediamo come scegliere il foam roller adatto a noi in base alla zona che vogliamo trattare.
Scelta del foam roller ideale per noi in base alla zona da trattare
Come già anticipato, con il foam roller possiamo trattare qualsiasi zona del nostro corpo, che sia per la ginnastica, o per il massaggio.
- estesa (schiena, gambe): rullo lungo
- mediamente estesa (braccia, collo, glutei): rullo corto
- poco estesa (mani, piedi, polpaccio): rullo corto, pallina o bastone
Nel dettaglio possiamo dire che la scelta del rullo in base alla zona del nostro corpo da trattare può essere legata ad un solo aspetto del prodotto, o al massimo due: dimensioni e forma.
In aggiunta
Gli altri elementi che caratterizzano un foam roller, quindi la densità e la superficie, sono da valutare non tenendo tanto conto della zona da trattare quanto del nostro scopo finale. Se abbiamo bisogno del rullo per l’automassaggio, per lo stretching o per i nostri esercizi di fitness.