Il foam roller è un rullo che viene utilizzato per l’automassaggio, l’esecuzione di alcuni esercizi ginnici e in ambito fisioterapico. Il suo uso si è sviluppato su larga scala dopo che la sua nascita è stata legata all’ambito medico. Esso infatti viene usato principalmente per il recupero muscolare dopo un’operazione o un incidente.
Successivamente ci si è resi conto che questo strumento poteva essere di grande aiuto anche in altre situazioni ed infatti il suo utilizzo è stato sdoganato.
Ad oggi potete trovare il prodotto in palestra, principalmente nei corsi di pilates o yoga, e usarlo in ambito domestico sia per gli esercizi ginnici che per l’automassaggio.
Cos’è l’automassaggio?
Che utilità ha il rullo per la ginnastica e gli esercizi?
L’utilizzo del rullo in palestra è utile perchè va ad aggiungere all’esecuzione dell’esercizio una difficoltà in più. Se effettuiamo un esercizio con il rullo dovremo, oltre a fare attenzione alla corretta esecuzione dell’esercizio richiesto, stare attenti anche a non cadere. Il rullo infatti ci fornisce l’instabilità che ci spinge a tendere gli addominali e i muscoli in modo da non cadere. La tensione del muscolo lo tonificherà e renderà in generale l’esercizio più intenso.
Inoltre questo strumento è molto usato per le lezioni di pilates e yoga. Il rullo anche in questo caso ha una funzione di appoggio.
Quanto costa un foam roller?
Come pulire un rullo per la schiena?
Il foam roller è realizzato in schiuma viscoelastica o in poliuretano espanso. Due materiali dalla consistenza morbida con la peculiarità di ritornare sempre alla loro forma originale, nonostante la pressione alla quale sono sottoposti.
Il consiglio che possiamo darvi è di usare il rullo in maniera esclusiva. Quando lo acquistate per l’automassaggio o per i vostri esercizi domestici, è consigliabile evitare che venga usato da più persone. Quando questo non è possibile è bene pulirlo ogni volta che lo si usa, sia prima che dopo.