Le frontiere del benessere e dell’esercizio fisico sono fatte per essere infrante. Ad oggi alcuni esercizi ed alcune discipline molto diffuse erano impensabili da praticare fino a qualche anno fa. Ogni cosa si evolve, e così anche l’ambito legato al fitness e alla cura del corpo subisce continuamente trasformazioni e miglioramenti.
È il caso del foam roller, un attrezzo che nasce in ambito fisioterapico per poi diventare indispensabile in palestra e per tante altre discipline.
Anche questo strumento però nel tempo ha subito dei cambiamenti, oltre alla versione standard, ad oggi possiamo trovare sul mercato modelli differenti che possono distinguersi in base alle dimensioni, al tipo di superficie, ma anche in base alla forma.
Quando e come usare un foam roller
Come abbiamo già accennato, l’uso del foam roller è molteplice. Esso viene usato sia da sportivi professionisti che da chi ama mantenersi in forma in casa o in palestra. E può essere inoltre usato per sciogliere tensioni e contratture con un massaggio efficace e delicato.
La scelta del foam roller giusto è legata alle nostre esigenze.
Il foam roller in ambito sportivo
- Se vogliamo un prodotto che ci aiuti in ambito sportivo è consigliabile puntare ad un prodotto che abbia una consistenza mediamente rigida e con la superficie liscia. Le dimensioni ideali in questo caso sono quelle standard, ossia trenta centimetri circa di lunghezza per quindici di diametro.
Il foam roller per l’automassaggio
- Se invece il vostro obiettivo è l’automassaggio è giusto partire in maniera basica per poi cambiare gradualmente aggiungendo delle difficoltà. Inizialmente la consistenza del rullo deve essere media per poi diventare più rigida quando abbiamo preso confidenza con l’attrezzo. Allo stesso modo la superficie i primi tempi è meglio sceglierla liscia continuando gradualmente utilizzando rulli con superficie in rilievo.
Il foam roller semicilindrico: è utile? Quando risulta ideale?
Così come tutte le cose, anche il foam roller ha subito delle modifiche nel corso del tempo che hanno differenziato ancor di più il suo utilizzo rendendolo un prodotto adatto davvero a tantissime attività.
Come suggerisce la parola, il prodotto è un mezzo cilindro che può somigliare ad un piccolo cuscino e rappresenta un ottimo attrezzo da sostegno per l’attività fisica. Ideale in palestra per gli esercizi a corpo libero, può essere usato anche in ambito domestico senza problemi. Tra le discipline più adatte al suo utilizzo ci sono anche il pilates e lo yoga.
La sua somiglianza con un cuscino lo rende perfetto anche per questo tipo di utilizzo magari in un centro estetico o un centro massaggi. Poggiare la testa su un cilindro del genere è comodo e pratico: livelli di morbidezza variabili, dimensione a scelta, leggero e trasportabile in modo semplicissimo.
La consistenza è identica a quella del foam roller classico, perciò i materiali sono gli stessi: schiuma eva, schiuma viscoelastica e poliuretano espanso.
Di conseguenza anche il costo del prodotto non subisce modifiche importanti. Il costo resta perciò sempre contenuto, da collocare in una fascia di prezzo medio/bassa.