L’utilizzo di un foam roller è molteplice e i suoi scopi possono essere differenti. Ci si stupirebbe a sapere quanto questo piccolo strumento possa essere valido in tante situazioni.
Come in tutte le cose però, è sempre meglio informarsi prima di un acquisto che può rivelarsi sbagliato. Ma soprattutto è giusto capire come usare e come relazionarsi ad un prodotto nuovo che, se usato nel modo scorretto potrebbe portare qualche piccola conseguenza negativa.
Quando usare un foam roller
- come strumento per il recupero muscolare in ambito medico/fisioterapico, in questo caso è necessario farsi seguire da un professionista
- per effettuare un automassaggio decontratturante in diverse zone del corpo, in questo caso il rullo sfrutta il peso del nostro corpo per massaggiare la zona interessata grazie al movimento che imponiamo noi allo strumento
- come aiuto nell’ambito del riscaldamento preallenamento e defaticamento post allenamento
- per eseguire esercizi a corpo libero in palestra o in casa, come sostegno per effettuare alcuni esercizi o per aumentarne la difficoltà
- come attrezzo per discipline come il pilates e lo yoga
Quale modello di rullo scegliere in base allo scopo
- Quando si ha bisogno di recuperare il tono muscolare dopo un incidente o un’operazione è necessario usare il rullo morbido quindi con una densità bassa. Questo perché il prodotto deve agire in modo delicato sul muscolo già provato dalla problematica che si sta cercando di risolvere.
- Nel caso in cui volessimo usare il rullo per praticare l’automassaggio allora è necessario optare per una versione che abbia una densità mediamente alta. Questo perché è necessario che il prodotto ci sostenga e non si deformi eccessivamente.
- Se invece vogliamo usare il rullo come attrezzo per il fitness da praticare dentro o fuori casa, è consigliabile scegliere il rullo con la superficie liscia e con una consistenza abbastanza rigida. Il prodotto deve in questo caso dare sostegno perciò la consistenza non potrà essere troppo morbida, e la superficie dovrà essere liscia perché una griglia o dei bottoni potrebbero infastidirci durante l’esecuzione degli esercizi.
La superficie del rullo: un elemento fondamentale per la scelta
- Il massaggio più intenso, profondo ed efficace è quello effettuato dal rullo con i cosiddetti “bottoni propriocettivi” che sono delle protuberanze, sempre in schiuma, ma a portanza e grandezza differente che sono sparse per tutta la superficie del prodotto.
Questi bottoni servono proprio per ricreare l’effetto delle dita di un massaggiatore, vanno a fondo nella zona che stiamo trattando sciogliendo le tensioni, decontratturando la fascia muscolare e regalandoci un massaggio molto efficace.
Per un massaggio più delicato si potrà scegliere la versione del rullo con la superficie liscia, oppure con la superficie a griglia.
Utilizzo del foam roller per principianti
Per “più semplice” si intende un foam roller che sia:
- di dimensioni standard, perciò lunghezza circa trenta centimetri per diametro di circa quindici centimetri
- densità media, ovvero non troppo morbido ma neanche eccessivamente rigido perché dobbiamo abituarci al prodotto e quindi non farci male, però non è utile un rullo troppo morbido come sostegno o massaggio
- per la superficie si consiglia sempre la versione liscia per il primo approccio. Questo perché i bottoni propriocettivi possono provocare qualche piccolo livido o lesione, perciò è sempre meglio usarli nel momento in cui abbiamo almeno una certa dimestichezza con il rullo in sé.
Una volta capito bene come funzionano gli esercizi per l’automassaggio potremo, ad esempio, optare per un secondo rullo con i bottoni in rilievo che ci assicureranno una maggiore intensità ed un risultato ottimale.
Le fasce di prezzo
Un foam roller standard ha un costo che possiamo inserire in una fascia di prezzo medio/bassa. In linea di massima possiamo affermare però che tutti i rulli hanno un costo molto contenuto ed accessibile. Questo strumento è economico perchè sono economici i materiali di cui è composto, ed ha un costo basso perchè il funzionamento è semplice, non ha bisogno di corrente elettrica o pile.