Il foam roller è uno strumento molto utile e ideale come attrezzo sportivo e per il proprio benessere. Esso nasce come un accessorio utile alla fisioterapia e al recupero muscolare. Successivamente il suo uso si è ampliato fino a diventare molto diffuso.
In ambito sportivo il roller può essere usato sia dagli uomini che dalle donne, per una ginnastica più dolce come lo yoga o il pilates, ma anche per esercizi più intensi. Il rullo infatti può essere utile sia per le procedure di riscaldamento o defaticamento, sia per l’esecuzione stessa di esercizi a corpo libero.
Allo stesso tempo il rullo può essere usato per l’automassaggio, ovvero un massaggio decontratturante da fare in modo autonomo a sé stessi in diverse zone del corpo.
Come è fatto un foam roller?
- Il rullo ha una forma cilindrica ed al suo interno può essere vuoto oppure pieno (sempre di schiuma oppure in pvc). La superficie del rullo si differenzia in base agli scopi che bisogna raggiungere e può essere liscia, a griglia o in rilievo.
Anche le dimensioni di un rullo possono variare. La versione standard misura circa trenta centimetri di lunghezza per circa quindici di diametro ma esistono anche modelli più lunghi o più corti.
La densità di un foam roller è la sua consistenza. Con il termine “densità” si indica il livello di rigidità di un rullo in schiuma ed essa può essere alta, media o bassa.
A cosa servono i bottoni propriocettivi?
I bottoni propriocettivi servono principalmente quando vogliamo usare il rullo per l’automassaggio.
Queste protuberanze infatti, sono numerose e occupano l’intera superficie del rullo. Esse hanno una portanza differenziata nel senso che possono essere più o meno grandi e il loro compito è in massaggiare la zona indicata come fossero le dita di un massaggiatore.
Quando scegliere la superficie a griglia?
La superficie a griglia è anch’essa ideale per l’automassaggio, che sia singolo o abbinato ad un esercizio ginnico.
In che modo cambia la densità del rullo?
La densità del rullo, come già accennato, è il livello di rigidità del prodotto. Esso si ottiene con alcuni trattamenti sul materiale schiumoso, ma spesso ci si aiuta con del pvc che viene inserito nella struttura interna del rullo per dargli una maggiore rigidità. Esso poi esternamente è ricoperto con la schiuma solita.
Le dimensioni del rullo sono fondamentali?
La dimensione più lunga del rullo è ideale inoltre quando siamo ai primi approcci con il rullo e non sapendo bene come usarlo possiamo avere difficoltà con un prodotto piccolo. La versione più lunga risulta perciò a volte più comoda e maneggevole.
Allo stesso tempo la versione più piccola del rullo è ideale per alcuni punti del corpo meno estesi. Pensate al retro delle ginocchia, alla pianta del piede o delle mani. Un rullo di quindici o venti centimetri in questi casi è più indicato perché più adattabile a quella determinata zona del corpo.
Come posso scegliere il foam roller in base alle mie esigenze?
- Per chi è alle prime armi è sempre consigliabile scegliere un rullo di media densità con la superficie liscia. Che si debba usare per l’automassaggio o per un uso sportivo, è meglio iniziare con queste modalità che sono quelle ideali perché la superficie liscia non provoca dolori o lesioni, e la densità media non è né eccessivamente dura da far male e né eccessivamente morbida da essere inefficace.
- Successivamente, quando abbiamo preso ormai confidenza con l’attrezzo, possiamo optare per una versione più rigida che ci offre un sostegno maggiore e magari una superficie non più liscia che ci assicura un massaggio più intenso.
Per quali problematiche è indicato il foam roller ad alta densità?
Allo stesso tempo però, la densità alta del rullo è ideale per un uso sportivo. Sia per gli esercizi ginnici che per quelli di riscaldamento, è necessario avere sostegno dal nostro rullo, dobbiamo poggiarci sopra magari la schiena o le gambe ed è necessario che ci sostenga. Per questo è giusto scegliere una densità medio/alta in base al tipo di esercizi che dobbiamo eseguire.
In definitiva il rullo ad alta densità è consigliato per le persone più esperte e per situazioni in cui abbiamo bisogno di un sostegno importante.