Un foam roller, letteralmente “rullo di schiuma” è un attrezzo ginnico molto diffuso utile per molteplici esercizi ed attività. Esso nasce come un accessorio legato al recupero muscolare dopo incidenti o infortuni, ma con il tempo la sua efficacia è stata portata anche in altri ambiti. In particolare, esso viene usato per la pratica dell’auto massaggio e per lo sport in generale.
L’uso per lo sport è legato sia alla vera e propria esecuzione di esercizi con l’aiuto ed il sostegno di questo attrezzo, sia per le procedure di riscaldamento e defaticamento.
L’automassaggio è un massaggio che ci si fa in maniera autonoma e può essere di tipo rilassante o drenante.
Vediamo nel dettaglio come è fatto un foam roller e alcuni consigli per chi vuole approcciarsi all’utilizzo di questo articolo.
Come è fatto un foam roller nel dettaglio
La consistenza del rullo però non è sempre morbida, anzi, essa varia a seconda del modello. Il livello di rigidità del rullo viene indicato con il termine “densità“. Una densità bassa indica una rigidità bassa quindi un rullo morbido. Al contrario, una densità alta indica una rigidità alta e quindi il rullo sarà molto rigido.
Questa differenza è importante nell’uso del prodotto perché in base al nostro scopo, avremo bisogno di un rullo più o meno rigido al fine di ricevere i benefici che vogliamo. Questa consistenza si ottiene lavorando in un certo modo i materiali, ma spesso vengono aggiunte materie prime differenti, come il pvc, per una densità maggiore. Di solito infatti i rulli di densità alta hanno al loro interno una parte in plastica e poi sono ricoperti di poliuretano.
Come approcciarsi al foam roller
L’uso del foam roller è possibile a qualunque età e in qualunque situazione. E’ così facile da usare che può essere utilizzato anche in ambito domestico.
Le caratteristiche del rullo, come abbiamo visto, sono differenti. Ogni obiettivo necessita del suo rullo, ma quando siamo alle prime armi il modello di foam roller da scegliere è sempre lo stesso:
- dimensioni standard o lunghe (sessanta centimetri)
- superficie liscia
- densità media
Questa è la versione più semplice del rullo, quella ideale per chi sta iniziando ad usarlo. Le dimensioni sono adatte ad ogni zona del corpo e se avete una presenza fisica importante potete scegliere la versione lunga. La superficie liscia vi permetterà di evitare lesioni e dolori che potrebbero scaturire da un uso scorretto del rullo. Quando si impara è inevitabile fare degli errori. La densità media ha lo stesso scopo perché vi permette di avere un sostegno giusto per il vostro obiettivo. Un rullo troppo morbido non sosterrebbe il vostro peso, ma un rullo troppo rigido potrebbe causare qualche piccolo incidente.
Nella prima fase di utilizzo del rullo, è necessario imparare ad eseguire correttamente gli esercizi che però sono differenti per ognuno di noi.
Ciò che avviene con un utilizzo costante del rullo è proprio l’acquisizione di una dimestichezza maggiore con l’attrezzo, indipendentemente dagli esercizi che farete.
Così come è graduale l’esecuzione di una determinata tipologia di esercizio, anche il cambiamento del rullo avviene per gradi. Quando infatti siamo diventati più bravi nella pratica possiamo cambiare il nostro rullo scegliendo una versione migliorata che ci offrirà un massaggio più intenso ed un sostegno maggiore.
Insomma, una volta imparato, il rullo per voi non avrà più segreti e potrete usare tutte le varianti esistenti.
Quanto costa un foam roller?
La diffusione del foam roller e il suo largo utilizzo è data anche dal suo prezzo. Esso infatti appartiene ad una fascia di prezzo medio/bassa. Il suo costo è davvero molto contenuto e questo vi permetterà non solo di poter provare quello che fa per voi senza spendere una fortuna, ma anche di cambiare ogni volta il modello senza rimpianti.
La durata nel tempo di un foam roller dipende dalla sua densità e dal nostro utilizzo. Un foam roller di densità alta sarà più resistente non solo per gli esercizi da eseguire ma anche in generale e quindi la sua durata nel tempo sarà maggiore. Allo stesso tempo una versione più morbida potrà essere meno duratura.