Il collo e la zona cervicale sono una delle zone più soggette a contratture e piccoli dolori che spesso diventano molto fastidiosi. Questa zona del nostro corpo non è molto sollecitata nei movimenti ma è allo stesso tempo fondamentale soprattutto per la giusta postura di tutto il nostro corpo.
Il collo e le spalle devono infatti assumere sempre una postura corretta e dritta per evitare, con il tempo, ad avvertire dolore e contratture che possono portare anche a mal di testa e dolore cronico che non ci permette di star bene.
La postura corretta è uno degli elementi più importanti per la nostra salute. Soprattutto quando siamo seduti è necessario mantenere le giuste linee per la schiena, il collo e le gambe, in maniera tale da non incappare in particolari dolori che se trascurati peggiorano.
Può capitare però che nonostante la nostra accortezza nel mantenere sempre una postura corretta, il collo subisca e risenta delle nostre giornate stressanti. È infatti risaputo che il nostro fisico subisce e risente anche delle nostre preoccupazioni e quando siamo stressati o abbiamo qualche pensiero di troppo capita di sentirci stanchi e spossati come se avessimo faticato per ore fisicamente.
Cos’è un foam roller?
Il foam roller è un attrezzo molto utile e diffuso al giorno d’oggi in ambito sportivo e di benessere. Nasce come accessorio per il recupero del tono muscolare, quindi usato in ambito medico, ma con il tempo si è compreso quanto fosse utile anche in ambito non medico.
Gli elementi variabili sono le dimensioni, la forma del rullo, la sua superficie ed il suo livello di densità, ovvero quanto è rigido il materiale.
Concentrandoci principalmente sull’uso del prodotto per il benessere della zona cervicale possiamo affermare che l’uso del rullo è legato in questo caso alla tecnica dell’automassaggio.
L’automassaggio: in cosa consiste e a cosa serve?
Il massaggio al collo può essere effettuato proprio per avere questo beneficio, ovvero sciogliere le tensioni che portano dolore, distendere i muscoli che si sono contratti e in automatico avere una sensazione immediata di relax. La pratica quotidiana dell’automassaggio può essere anche preventiva per fare in modo che lo stress di ogni giorno non ci porti ad avvertire dolore.
Il foam roller ideale per il massaggio al collo
Per rullo standard si intende il rullo nella sua versione base che consiste:
- forma cilindrica
- lunghezza circa trenta centimetri per quindici di diametro
- densità media/rigida
- superficie liscia
Il bastone è un accessorio che ricorda proprio un bastone ed è occupato nella parte centrale da una serie di sfere, di solito tre, che ruotano e sono realizzate con lo stesso materiale del foam roller classico. Sono inoltre ricoperte da spuntoni sulla superficie che vanno a massaggiare in maniera efficace le varie fasce muscolari. Nella parte più esterna il bastone è dotato di due manici che servono proprio per gestire il movimento in maniera ottimale.
Come avviene l’automassaggio nella zona cervicale?
Questi due elementi insieme vanno a massaggiare efficacemente la zona interessata.
Il massaggio al collo con il rullo standard avviene nella maniera classica. Dovremo stenderci su un tappetino poggiandoci con il collo sul rullo e successivamente muovere il corpo in avanti e all’indietro facendo in modo che il rullo ruoti.
Quando invece decidiamo di usare il bastone andiamo ad agire in sistemando il bastone sul collo e muovendolo in altro e in basso sulla zona cervicale facendo in modo che le sfere centrali agiscano massaggiando quella zona.
La superficie del rullo
In sostanza se siamo alle prime armi e stiamo imparando ad usare il rullo, è necessario partire dalle basi e quindi usare inizialmente, qualsiasi sia il nostro scopo, un rullo di tipo standard che ha quindi una superficie liscia.
Gradualmente però si potranno andare a scegliere rulli con elementi differenti che si adattano meglio al nostro scopo finale. Prendendo dimestichezza con il roller potremo man mano optare per versioni più specifiche.
Nel caso dell’automassaggio non possiamo non dire che un’efficacia davvero intensa e profonda è legata all’uso del Rumble roller. Ovvero il rullo con la superficie ricoperta da bottoni propriocettivi.
Un po’ come il bastone che, sulle sfere, ha gli spuntoni, realizzati proprio per un’azione massaggiante più completa.