Tenersi in forma è una coccola che molti amano fare al proprio corpo. Di base è importantissimo fare attività fisica ed avere uno stile alimentare salutare che non elimini nessun nutriente ma limite grassi e zuccheri.
Alcune persone preferiscono avere una gestione più libera del loro corpo e della loro alimentazione, mentre altre sono più attente e basano la loro quotidianità sul consumo di cibi salutari e molta attività fisica.
Una cosa che però accumuna tante persone è un piccolo inestetismo della pelle che ha purtroppo radici molto profonde e diverse cause scatenanti. È difficile da combattere ed eliminare, ma ci sono molti piccoli consigli e trucchi per poterla tenere a bada.
Stiamo parlando della cellulite.
Questo problema affligge moltissime persone nel mondo, principalmente donne ma anche una minoranza di uomini, e non è una prerogativa di chi è in sovrappeso. Anche se i problemi più gravi relativi a questo inestetismo sono di base associabili anche ad un sovrappeso diffuso in tutto il corpo, la cellulite può colpire anche chi è in normopeso o non ha particolari problemi relativi al numeretto segnato sulla bilancia.
Cos’è la cellulite
Le cause della cellulite possono essere tantissime. Non solo si tratta di un problema legato ad un’alimentazione troppo ricca di grassi e sale, ma spesso può essere genetica, può essere legata a stress e poco movimento.
Inoltre, esistono diversi gradi di gravità della cellulite che possono nel tempo variare se non si agisce in maniera tempestiva. In primo luogo, possono comparire dei segni quando si va a premere la pelle tra le mani. In questo caso siamo in una situazione abbastanza lieve.
Con il tempo però i segni possono diventare sempre più evidenti, anche senza toccare la pelle, fino ad arrivare a veri e propri “buchi” che si formano sulle cosce o sui glutei e che sono davvero molto antiestetici.
I consigli per alleviare e prevenire la cellulite
Per poter combattere la cellulite bisogna prima di tutto agire da dentro e cambiare le nostre abitudini alimentari.
Un’alimentazione che non deve essere proibitiva, ma deve dare modo al nostro organismo di smaltire nel modo giusto ciò che ingeriamo.
Ovviamente anche l’attività fisica è molto importante perché ci permette di tenerci attivi ed attivare quindi il metabolismo, i muscoli e il tessuto della pelle.
Anche solo una attività motoria leggera può fare la differenza se praticata con costanza.
Il foam roller come aiuto per combattere la cellulite
Tra i tanti consigli per agire in maniera attiva sulla cellulite c’è l’uso del foam roller. Si tratta di un piccolo attrezzo dalla forma cilindrica che viene usato in diverse occasioni sia per massaggiare che per eseguire esercizi ginnici.
Nell’ambito della gestione della cellulite possiamo sfruttare il foam roller per un massaggio che vada a stimolare la circolazione del sangue, la riattivazione dei tessuti e quindi smuova il ristagno di liquidi.
È bene ricordare che però per ottenere i risultati sperati, è necessario agire su diversi fronti. Il solo massaggio con il foam roller non va a risolvere nulla se non è coadiuvato con alimentazione e sport.
Quale modello di foam roller scegliere per questi esercizi?
Per questo tipo di massaggio si consiglia di usare un foam roller standard nelle dimensioni, perciò una lunghezza di circa trenta centimetri. In questa maniera si avrà modo di usarlo su diverse zone del corpo, in base a dove si concentrano le adiposità nel vostro caso.
La consistenza deve essere mediamente rigida per poter sostenere anche il nostro peso. In alcuni esercizi infatti può essere necessario sedersi del tutto sul rullo ed una versione troppo morbida sarebbe inutile.