La cellulite è uno degli inestetismi della pelle più conosciuto e diffuso, ma anche tanto odiato. L’accumulo di cellule adipose in alcune zone del nostro corpo può portare alla formazione della cellulite che dà alla pelle un aspetto definito “ a buccia d’arancia“. La pelle infatti risulta quasi butterata, non liscia ed omogenea.
Questo problema è diffuso più nelle donne che negli uomini, e può apparire anche quando si è in normopeso. Non è infatti prerogativa di chi è in sovrappeso la comparsa di questi inestetismi.
Ci sono diversi gradi di gravità per quanto riguarda la cellulite. In alcuni casi quando siamo a livello basso di gravità, la sua eliminazione può essere molto semplice. Ci vorranno impegno e costanza ma con attività fisica ed alimentazione corretta la pelle potrà tornare ad essere liscia e vellutata.
Quando il livello è più intenso può risultare maggiormente difficoltoso eliminare questo problema, ed anche se ci si impegna magari non andrà via mai del tutto.
La formazione della cellulite a volte è anche genetica, e in questo caso poco si può fare per eliminarla.
Come combattere la cellulite
Siccome debellarla del tutto può essere difficoltoso, ci sono comunque molti modi per poterla in qualche modo tenere sotto controllo, evitando che possa peggiorare.
L’aspetto negativo della cellulite è infatti anche il fatto che può sempre aumentare se non si fa nulla per contrastarla in qualche modo.
Insomma, un’alimentazione cosiddetta “sana” che quindi comprende tutti i cibi ma nella giusta quantità, è la giusta risposta agli inestetismi della cellulite.
Oltre a questo primo passo, sempre necessario, anche l’attività fisica può essere di grande aiuto. Tenersi in forma, anche solo con un’attività poco intensa è sempre consigliabile.
Lo scarso movimento infatti porta gli accumuli adiposi a depositarsi su cosce, glutei e fianchi. Il movimento, anche minimo, porta il nostro corpo a smaltirli.
Il massaggio anticellulite
Un altro modo per poter sfidare in qualche maniera la cellulite è il massaggio. Massaggiando alcune zone interessate si vanno infatti a stimolare la circolazione del sangue e a smuovere i ristagni di liquidi.
Non tutti però possono permettersi di rivolgersi ad un professionista per questi trattamenti, ed è per questo che si potrà usare un piccolo attrezzo dalle grandi potenzialità: il foam roller.
Il foam roller per il massaggio anticellulite
Per aiutarci nella sfida contro la cellulite possiamo usare il foam roller proprio per massaggiare quelle zone interessate da questo inestetismo. Un massaggio che può avvenire nella comodità di casa nostra ed in maniera autonoma.
Per far sì che avvenga il massaggio è necessario scegliere un roller specifico che deve essere:
- di forma cilindrica, perché il massaggio può avvenire solo quando il rullo ruota e questa forma lo spinge alla rotazione
- dimensioni di almeno trenta o quaranta centimetri, in modo tale da coprire con facilità diverse zone del corpo. Il rullo definito standard è lungo trenta centimetri, il lungo di solito sessanta e l’extra lungo circa novanta.
- mediamente rigido, quindi con una consistenza che non sia eccessivamente morbida da soccombere sotto il nostro peso, ma che opponga una certa resistenza e ci supporti
- superficie a seconda del nostro livello di esperienza. Essa infatti può essere liscia, a grigli o Rumble. La versione liscia non ha nessun tipo di lavorazione, quella a griglia presenta una lavorazione superficiale mentre il Rumble è dotato di sporgenze di diversa forma e intensità.
Come avviene il massaggio con il foam roller e cosa aziona
Processi che di base non sono molto attivi, altrimenti l’accumulo non si formerebbe, e in questo modo andiamo proprio a stimolare.
Non è detto che l’uso del foam roller elimini la cellulite, anche perché è un processo molto complesso e si tratta d’un inestetismo molto forte. Ma l’azione sinergica di questa azione insieme all’alimentazione e allo sport, di certo porta il nostro corpo ad essere più in salute e alla riduzione di questo inestetismo.