Il foam roller può essere l’attrezzo giusto per dedicarsi al benessere del proprio corpo. Esso è in grado di aiutarci sia nella realizzazione e nell’esecuzione di esercizi ginnici, sia nel riscaldamento preallenamento o il defaticamento successivo.
Un articolo che nasce come aiuto in ambito fisioterapico, e diventa con il tempo indispensabile per chi vuole tenersi in forma e prendersi cura di sé stesso.
Cosa si intende per foam roller?
Esso può avere consistenza e superficie differente, a seconda dello scopo e degli obiettivi che vogliamo raggiungere. In base al modo in cui vogliamo usarlo, il rullo avrà anche una forma diversa e magari delle dimensioni diversificate per adattarsi al meglio alle nostre esigenze.
Il foam roller può essere però usato su tutto il corpo, non ci sono differenze per quanto riguarda questo discorso. Anche in questo caso però l’uso cambia, o meglio cambia il modo in cui il prodotto viene posizionato.
I diversi usi del foam roller
Il foam roller però è usato e anche molto diffuso per la pratica dell’automassaggio. Si tratta di una pratica molto comoda che ci permette di realizzare in maniera totalmente autonoma un massaggio su diverse zone del corpo.
Il massaggio con il foam roller è ideale quando vogliamo sciogliere le tensioni della giornata, rilassarci al massimo eliminando quelle contratture che sentiamo spesso arrivare dopo tante ore in piedi o seduti ad una scrivania.
Questi due elementi fanno in modo che il massaggio risulti benefico ed efficace per le fasce muscolari.
Come già accennato, il foam roller può essere usato su tutto il corpo, anche le braccia, ad esempio.
Ma quale foam roller si adatta meglio a questa zona del corpo?
Le braccia possono essere allenate con il foam roller per la realizzazione di esercizi ginnici, ma possono anche essere semplicemente massaggiate.
Inoltre, sarà liscio quindi non potrete farvi male con superfici lavorate e la forma cilindrica vi permetterà di usarlo sia come sostegno che come parte attiva dell’esercizio stesso.
Il foam roller ideale per il massaggio delle braccia, può essere praticamente identico, oppure presentare una piccola variazione per quanto riguarda la superficie.
La superficie del foam roller migliore per i massaggi è in genere quella definita “Rumble“, ovvero la superficie dotata dei bottoni propriocettivi che sono delle protuberanze sempre in schiuma che ricoprono il roller.
Queste protuberanze risultano essere ideali per il massaggio perché arrivano in profondità sulla fascia muscolare andando a distendere con intensità il muscolo.
Nonostante questi aspetti positivi però, per le braccia potrebbe essere eccessivo usare questo tipo di superficie perché troppo aggressiva. Soprattutto perché non è detto che chi pratica l’automassaggio con il roller abbia un fisico super allenato.
Questo tipo di superficie presenta un reticolato che va a formare proprio come una griglia e che permette un massaggio delicato ma più efficace rispetto alla superficie completamente liscia.