Il foam roller è uno degli attrezzi ginnici più usati al momento. Si tratta di un prodotto molto versatile, maneggevole e pratico che per queste ragioni è diventato diffusissimo.
Il suo successo è legato alla versatilità, al fatto che possa essere usato per diversi esercizi e discipline e senza limiti di età o prestanza fisica.
Un prodotto di questo tipo può essere usato in casa come in palestra, al parco o in qualsiasi centro sportivo.
Esistono diversi modelli di foam roller che si distinguono in base alle caratteristiche. Dettagli che lo rendono il più possibile adatto ad un determinato scopo. Il foam roller ideale per il massaggio è, ad esempio, la versione Rumble, la quale però può essere molto difficile da usare per lo yoga.
Il foam roller elettrico vibrante
Possiamo distinguere inoltre i foam roller in base ad un’altra caratteristica, ovvero la presenza o meno della vibrazione.
Esiste infatti sul mercato un modello particolare di foam roller definito elettrico, perché in grado di produrre una vibrazione grazie al motore contenuto al suo interno.
La differenza sostanziale tra questi due prodotti è quindi la presenza o meno della vibrazione.
Vantaggi e svantaggi del foam roller elettrico e manuale
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un foam roller manuale e di uno elettrico.
Un prezzo contenuto che permette non solo di poter cambiare spesso modello scegliendo con calma quale fa per noi, ma anche di poter provare eventualmente questo attrezzo senza pensieri perché anche se non fa per noi, non avremo comunque speso una fortuna.
Per questa ragione la versione elettrica del foam roller non è consigliata a tutti, ma solo a chi ha almeno una certa esperienza con l’uso del prodotto. Questo permette alla persona che lo usa di gestirlo al meglio e soprattutto, usando il roller classico da tempo, saprà se l’aggiunta della vibrazione può essere o meno la scelta giusta.
Nel primo caso avremo una stimolazione muscolare importante, nel secondo una vibrazione rilassante. È quindi il prodotto ideale per chi vuole spingere la sua esperienza con il foam roller al massimo.
Qualche piccola differenza
Oltre a questi vantaggi appena descritti, non ci sono poi tante altre differenze tra i due foam roller.
I materiali spugnosi usati restano gli stessi (almeno per la superficie), e anche la forma cilindrica è identica. Allo stesso modo può essere possibile avere una superficie liscia o una superficie lavorata con la tecnica Rumble o griglia.
Anche la consistenza del rullo può avere diversi livelli.
Al contrario, la versione elettrica, per una questione di conformazione e buon funzionamento, è realizzata solo con la forma cilindrica.
Questo non esclude il fatto che possa essere usato per diversi scopi. La versione cilindrica del foam roller è infatti quella classica, standard, che di base è possibile usare in qualsiasi occasione.
Magari non avremo i dettagli specifici per quel determinato esercizio, ma sarà comunque possibile adoperare questo prodotto in diversi modi. Tutto dipende anche dalla nostra esperienza nell’uso del prodotto.
La versione cilindrica, essendo instabile, può essere più complicata da gestire in alcuni casi. Ma una volta imparato sarà più fruibile anche per diverse situazioni.