Acquistare un foam roller può essere un modo per prendersi cura di sé stessi e mantenersi in forma. Questo attrezzo è infatti utile sia per la realizzazione di esercizi ginnici, sia per la pratica dell’automassaggio.
Il prodotto è realizzato con un materiale spugnoso che lo rende maneggevole e leggero, ed è possibile usarlo sia in casa in autonomia che in palestra o in un centro sportivo.
È spesso utilizzato anche da atleti professionisti per i loro allenamenti, e molto utile anche per discipline come il pilates o lo yoga.
Esistono però diversi modelli di foam roller ed ognuno di essi ha delle caratteristiche particolari che lo rendono più o meno adatto ad un determinato scopo.
Il foam roller per lo yoga potrà essere diverso dalla versione più utile per gli esercizi ginnici, così come il roller per l’automassaggio potrebbe essere leggermente diverso da quello per lo sport.
Il foam roller standard
Questo modello di foam roller è così composto:
- forma cilindrica
- consistenza mediamente rigida
- dimensioni: circa trenta centimetri di lunghezza per quindici di diametro
- superficie liscia
Il suddetto modello è anche quello consigliato per tutte le persone che si stanno avvicinando per la prima volta a questo attrezzo e devono imparare ad usarlo al meglio per evitare problematiche.
I vari modelli di foam roller
Ciò che cambia nel momento in cui desideriamo avere un foam roller specifico per determinati scopi sono tutte queste caratteristiche.
Tutte queste caratteristiche vanno a formare il foam roller ideale per lo yoga, per lo sport, per gli esercizi di ginnastica da fare in palestra o per l’automassaggio.
Il foam roller elettrico
Esiste però anche un altro modello di foam roller, dotato di una caratteristica particolare, ovvero la vibrazione.
Il prodotto è stato progettato per intensificare quelle che sono le azioni già possibili con il foam roller classico. Un massaggio, oppure un esercizio ginnico, possono diventare più intensi se coadiuvati dalla vibrazione del prodotto.
Ovviamente questo modello è consigliato solo per chi ha già una buona esperienza di utilizzo con il roller classico. Inoltre, nonostante la sua particolarità, potrà comunque essere usato da spento come tutti gli altri foam roller.
La differenza di prezzo
La presenza della batteria e del piccolo motore, il fatto di doverlo ricaricare e che funzioni poi vibrando, contribuiscono ad un aumento del costo di produzione del prodotto e quindi anche del prezzo finale ai consumatori.
Un costo che comunque viene ripagato dal fatto di poter avere un’azione intensiva nell’uso del foam roller e allo stesso tempo continuare ad utilizzarlo come al solito una volta spento.