Ogni piccola parte del nostro corpo è importante. Il nostro organismo interno e anche quello esterno, è una macchina perfetta composta da tanti piccoli elementi collegati tra loro. Se anche uno solo di questi non funziona bene possono esserci delle conseguenze anche per tutti gli altri.
Per questo è importante prendersi cura di ogni aspetto di noi stessi. Fare attività fisica per mantenersi in forma andando a rinforzare sia gli arti inferiori che quelli superiori. Alimentarsi nel modo giusto per dare al nostro organismo e ai nostri muscoli il carburante per poter affrontare ogni giorno i nostri impegni.
Ma anche leggere un libro, studiare ed informarsi è importante, è cibo per la mente e per il cuore che si nutre e migliora giorno dopo giorno.
Insomma, non dobbiamo dimenticarci di nulla, così come quando facciamo la revisione della nostra auto, dobbiamo controllare periodicamente i vari aspetti del nostro corpo.
Ed è per questo che possiamo inserire nella nostra quotidianità un attrezzo come il foam roller.
Cosa si intende per foam roller?
Questo prodotto nasce come un accessorio per il recupero muscolare in ambito fisioterapico. Con il tempo si è compreso però quanto fosse utile anche in altri ambiti.
In base al tipo di obiettivo che vogliamo raggiungere è necessario scegliere il modello di foam roller che fa per noi. Esistono infatti prodotti con forme e dimensioni differenti, alcuni hanno una superficie liscia mentre altri sono sagomati.
In questo caso specifico ci occuperemo del foam roller da usare per la mobilità delle braccia.
Consigli per l’acquisto e l’uso del foam roller ideale per le braccia
Le braccia sono gli arti superiori e vengono usati praticamente sempre. Li utilizziamo moltissimo perché alle estremità ci sono le mani che sono gli strumenti fondamentali per un essere umano. Anche se siamo seduti o sdraiati, e quindi gli arti inferiori sono a riposo, spesso continuiamo invece ad usare braccia e mani.
Per questa ragione sono eccessivamente sollecitate ed hanno bisogno di essere coccolate.
Con il foam roller non solo potremmo allenarle per renderle toniche e scattanti, ma anche massaggiarle per prendercene cura.
Il roller, in ambito sportivo viene usato come sostegno ed appoggio. Spesso viene usato da fermo e ci si appoggia con la schiena e con le gambe, in altri casi è utilizzato in movimento per esercizi di forte intensità.
Come già accennato, in base al nostro scopo, possiamo scegliere il modello di foam roller da acquistare. Vediamo insieme quale modello è più adatto per le braccia:
- per effettuare esercizi ginnici si consiglia di acquistare un foam roller con superficie liscia e densità media. Dalla forma cilindrica, o semicilindrica, e dalla dimensione “corta” (circa trenta centimetri).
- per la pratica dell’automassaggio è necessario optare per la versione cilindrica (perché il prodotto deve ruotare), ed è consigliata la superficie sagomata con la lavorazione a griglia o Rumble per una maggiore intensità del massaggio. Anche in questo caso la dimensione ideale resta quella definita “corta” e una densità media o rigida in base al nostro livello di preparazione.
In linea generale sono questi i criteri da tenere in considerazione quando abbiamo bisogno di un rullo che sia adatto alle braccia.