Una delle cose che avrete notato sicuramente entrando in palestra è il colore dei vari attrezzi. Nella maggior parte dei casi si va su colori scuri o sul bianco. Generalmente però, quando parliamo di attrezzi di bassa entità, o quando andiamo ad acquistare attrezzi per eseguire la nostra ginnastica in casa, i colori sono variegati e molto accesi.
La scelta di colorare gli attrezzi ginnici ha diverse motivazioni. In primo luogo, è un modo per rendere in qualche modo la fatica meno pesante perché la nostra mente vedendo oggetti colorati e simpatici è in qualche modo invogliata ad usarli.
Che si tratta di pesi, manubri, palle mediche, nastri o kettlebells, si decide di usare colori differenti in base al peso, alla misura del prodotto e quindi anche alla difficoltà che si andrà ad incontrare.
- Il discorso legato ai colori vale anche per un attrezzo come il foam roller. Questo articolo, semplice nel suo utilizzo, ma estremamente variegato nei modelli, è utile sia per esercizi di riscaldamento o defaticamento, che per l’allenamento vero e proprio.
Può essere però usato anche per i massaggi, o per esempio, per la ripresa muscolare successiva ad un infortunio.
I colori del foam roller: a cosa servono e cosa indicano?
La scelta del tipo di foam roller però è importante perché in base al nostro scopo abbiamo bisogno del roller giusto. I colori in questo caso sono utilizzati per definire una delle caratteristiche principali del foam roller: la densità.
Si parte dal bianco che è il livello di morbidezza maggiore, fino ad arrivare al nero che è invece la densità maggiore quindi il foam roller più rigido.
In base all’azienda produttrice potrebbero esserci delle variazioni in fatti di colori intermedi, mentre viene sempre rispettato, in maniera univoca, l’accostamento nero=rigido.
Il costo del prodotto
Questa caratteristica del foam roller, nonostante sia molto importante ai fini del suo utilizzo, non va ad alterare in maniera eccessiva il prezzo finale del prodotto. Anzi, spesso questo non viene intaccato per nulla.
La lavorazione che viene effettuata per dare al roller una rigidità maggiore o minore non è un processo eccessivamente costoso o inabilitante, per questo il suo costo non impatta sulla cifra finale da spendere.
Questo cambio, visto il basso costo, non diventa un ostacolo per l’utente.