Il foam roller è un prodotto molto versatile, il quale può essere utilizzato per tantissimi scopi. Proprio per la sua versatilità, sono disponibili sul mercato prodotti con diverse caratteristiche che possono adattarsi alle nostre esigenze.
La consistenza di un rullo per la schiena può essere bassa, media o alta:
- la consistenza bassa indica un livello di resistenza altrettanto basso, ed è quindi riferito ad un rullo morbido
- media è la consistenza di un rullo per la schiena mediamente morbido
- quando la consistenza è alta significa che il rullo è rigido e il suo livello di resistenza è alto
Come scegliere il livello di rigidità del rullo
Ma come possiamo capire quale tipologia di rullo fa al nostro caso?
La scelta del rullo non dipende solo dalla sua consistenza, ma ovviamente questo è uno degli elementi da valutare. Scegliere il rullo ideale dipende dallo scopo che vogliamo perseguire, e possiamo fare un elenco che può aiutare nella fase decisionale:
- ginnastica ad alti livelli: se il nostro scopo è quello di usare il rullo in palestra o per gli esercizi che facciamo in casa è consigliabile scegliere un rullo che abbia una consistenza alta. Il livello di rigidità in questo caso deve essere alto perché abbiamo bisogno di un appoggio resistente mentre eseguiamo le ripetizioni degli esercizi.
- massaggio rilassante: quando invece vogliamo usare il rullo per un massaggio rilassante è consigliabile optare per un rullo di media entità che possa assicurare una buona resistenza quando vi ci appoggiamo, ma non sia troppo rigido e rischi di farci male mentre ci muoviamo per distendere le fibre muscolari
- a questo punto resta da analizzare solo il rullo più morbido: in questo caso il prodotto viene usato principalmente come attrezzo per la ripresa muscolare dopo incidenti o operazioni chirurgiche. La morbidezza del prodotto permette infatti al muscolo di riprendersi gradualmente dopo un trauma, con l’esecuzione di esercizi specifici. L’eccessiva morbidezza è infatti sconsigliata sia per il massaggio che per gli esercizi ginnici o di riscaldamento perché la resistenza del prodotto al momento dell’appoggio è troppo minima per essere efficace.
Precisazioni
In questo caso quindi, qualsiasi sia il nostro scopo, è meglio propendere verso il foam roller di media intensità per fare pratica e poi sostituirlo se necessario dopo qualche tempo.
In conclusione
Il fine ultimo del nostro acquisto è quindi ciò che deve guidarci verso la scelta del foam roller ideale. Solo tenendo conto del nostro obiettivo potremmo scegliere il rullo ideale e la consistenza adatta.
Ricordiamo inoltre che la consistenza non è il solo elemento da valutare e che insieme a questa bisogna tenere conto anche della superficie del prodotto e delle dimensioni dello stesso.