La contrattura è una condizione infiammatoria lieve che può colpire diverse fasce muscolari. Di solito è causata da postura scorretta mantenuta a lungo, dal sollevamento di un peso eccessivo o da un movimento sbagliato.
Questo tipo di problema può provocare dolore lieve, ma anche essere più grave portando chi ne soffre a non potersi muovere liberamente.
Sentire i muscoli contratti può essere anche il risultato di una giornata particolarmente stressante. Lo stress infatti, anche psicologico, può portare delle conseguenze fisiche, farci sentire i muscoli tesi e doloranti.
Uno dei migliori rimedi per le contratture è il massaggio. Evitando di assumere farmaci che potrebbero far male allo stomaco e che hanno comunque sempre degli effetti collaterali, si potrà rimediare massaggiando la zona interessata.
Quale foam roller scegliere per alleviare le contratture
Il massaggio non è sempre possibile perché magari non abbiamo nessuno in casa che possa aiutarci. È per questo motivo che possiamo ripiegare sulla pratica dell’automassaggio con il foam roller.
- in primo luogo, è necessaria la forma a cilindro perché il prodotto deve poter ruotare
- è necessario che il prodotto abbia una consistenza mediamente rigida
- in base alla nostra presenza fisica è possibile scegliere il prodotto di dimensioni più o meno lunghe
- è consigliabile che la superficie sia liscia o ” a griglia”
In questo modo non peggioriamo la situazione del dolore, ma agendo intorno al punto infiammato, stiriamo tutti i muscoli rimettendo le fibre muscolari in ordine ed eliminando pian piano la contrattura.
Le dimensioni del foam roller possono essere differenti e si adattano al fisico di chi lo sta usando. Di solito la versione definita “standard” va bene per la maggior parte delle persone e soprattutto si adatta ad ogni zona del corpo. Essa è infatti lunga circa trenta centimetri per un diametro di circa quindici.
La superficie del foam roller ideale per l’automassaggio
Ed infine la superficie.
Queste protuberanze hanno una funzione precisa, ovvero quella di massaggiare in maniera molto profonda le fasce muscolari. I bottoni hanno una portanza differenziata ed anche una forma differente ma tutti riescono ad arrivare in profondità rendendo il massaggio estremamente efficace.
Per questo è consigliato scegliere o la versione liscia, ovvero quella classica del foam roller senza nessuna lavorazione particolare; oppure la versione “a griglia”.
Il prezzo del foam roller
Nonostante le varie lavorazioni e le caratteristiche appena descritte, il foam roller per l’automassaggio (anche quello specifico per le contratture), ha un costo molto contenuto.
Possiamo inserire questo prodotto in una fascia di prezzo medio/bassa. Un prezzo che ci permette non solo di poter provare tutti i vari modelli prima di scegliere quello ideale per noi, ma anche di avere più di un modello di foam roller da usare all’occorrenza.
Il foam roller come esercizio quotidiano
Il foam roller può essere comunque un attrezzo da usare in maniera quotidiana proprio per scongiurare la comparsa di contratture ad altre problematiche.
Se ogni giorno dedichiamo qualche minuto all’attività fisica ed anche all’automassaggio, possiamo fare in modo che ogni minima tensione muscolare o le conseguenze di una cattiva postura siano eliminati in maniera veloce e pratica.
Ed è per questo che magari una volta imparato come usarlo, possiamo acquistarne anche più di uno, per usarlo ogni volta nella maniera giusta.
Consigli specifici
Attenzione! Usare il foam roller per rimediare al dolore di una contrattura è una cosa seria. Bisogna usarlo con precisione e senza esagerare, seguendo le indicazioni del prodotto che possiamo trovare anche sul web.
Anche se abbiamo dolore non possiamo usarlo per più di venti secondi per ogni fascia muscolare. Inoltre, se ci accorgiamo che il dolore che avvertiamo è molto forte è sempre meglio consultare prima il medico.