La cellulite è un problema comune a molte donne che colpisce, in maniera minore, anche gli uomini. Si tratta di un inestetismo della pelle che si forma in seguito all’accumulo di grassi e liquidi nella zona sottocutanea.
Informazioni generiche sul problema
Prevenire o curare la cellulite è molto difficile, anche perché spesso le cause possono anche essere genetiche. Non sempre quindi si tratta di una conseguenza del peso eccessivo o della cattiva alimentazione. La sua comparsa può essere in qualche modo scongiurata se si segue una dieta bilanciata e si pratica attività fisica, ma soprattutto se si beve molta acqua.
L’accumulo di liquidi infatti, quando è alla sua origine, può essere contrastato e perciò non aggravandosi, non si formerà la cellulite stessa.
Le azioni da intraprendere: il massaggio
Tuttavia, non sempre è possibile eliminare del tutto la cellulite, soprattutto se è già in uno stato avanzato. Provarci però non guasta, soprattutto perché con la costanza nei trattamenti, si potranno sicuramente osservare dei miglioramenti nel tono e nell’aspetto della pelle che ci faranno sentire di certo meglio.
La circolazione infatti, se non funziona nel modo giusto, può essere una delle cause della formazione di cellulite perché appunto il corpo, in autonomia, non riesce a smaltire la quantità di grasso che ingeriamo, e che poi appunto si accumula.
Non è sempre possibile affidarsi ad un massaggiatore professionista, anche per una questione economica. Ed è per questo che spesso viene consigliato l’uso di un foam roller.
Ovvero un prodotto ideale per diversi scopi, tra cui anche il massaggio di diverso tipo. Rilassante, decontratturante e curativo, oltre che appunto, ideale per la stimolazione dei tessuti.
Il foam roller ideale per il massaggio anticellulite
Gli usi del foam roller sono tantissimi, ed è per questo che esistono diversi modelli di questo prodotto. Ogni modello ha delle caratteristiche particolari che sono specifiche per un determinato scopo.
Per la cellulite, visto che abbiamo bisogno di stimolare i tessuti della pelle e la circolazione il foam roller di cui abbiamo bisogno deve avere una superficie in rilievo.
In questo modo siamo certi di arrivare alla stimolazione di cui abbiamo bisogno.
- Le altre caratteristiche del foam roller non sono eccessivamente importanti, nel senso che le dimensioni o la densità non vanno a cambiare di molto il nostro obiettivo. Tuttavia, è consigliabile optare per una dimensione standard del rullo, perciò circa trenta centimetri di lunghezza per quindici di diametro. Ed è inoltre consigliabile non esagerare con la densità, preferendo un livello di rigidità medio/alto.
Come usare un foam roller per la cellulite
Gli esercizi da poter effettuare per la cellulite con l’aiuto di un foam roller sono molto semplici. Si tratta più che altro di un massaggio, una stimolazione, quindi dobbiamo usare il prodotto facendo in modo che quella zona interessata dall’inestetismo venga massaggiata.
Questo sito potrebbe aiutarvi nella realizzazione di pochi semplici esercizi.
Non bisogna mai esagerare perché possiamo ottenere effetti indesiderati. La cosa importante non è la quantità, in questo caso il tempo, ma la costanza nell’esecuzione. Anche solo pochi minuti al giorno, almeno per quattro o cinque volte alla settimana, possono essere importanti per ottenere dei risultati.
Bisogna però avere pazienza, come abbiamo già detto, il problema della cellulite non è facile da gestire. Anche se superficiale e meno grave, si tratta di un inestetismo complicato.
Quanto costa un foam roller per cellulite?
Inoltre, è un prodotto molto versatile. Il fatto di averlo comprato per aiutarci con la cellulite non significa che non possiamo usarlo anche per massaggi rilassanti in altre zone del corpo, per i nostri esercizi di ginnastica, oppure per il riscaldamento o il defaticamento pre o post attività sportiva.
Possiamo quindi averne uno per la ginnastica, un altro per il massaggio rilassante che magari ha una superficie meno “aggressiva”, e poi quello ideale per la nostra lotta contro la buccia d’arancia.